Paradise Now

Regia di Hany Abu-Assad vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Paradise Now

di emmepi8

Un regista palestinese, che si è espresso in maniera cinematograficamente valida, e con un  senso critico ammirevole, facendo una panoramica, senza isterismi, dei cittadini comuni che vivono questa tragedia e di più mettendo nella bilancia, la scelta sacra della vita, a cui noi assistiamo quotidianamente come spettatori. Scevro di ogni sentimentalismo, ma interessante per la chiave di  lettura,  per un argomento spinoso come questo.

Il regista riesce, con un giusto e  lodato distacco, a descrivere una società che convive con un orrore come quello, senza bisogno di proclami o retorica; certo l’occhio europeo è molto presente, ma è stata la chiave giusta  per  fare questo film. I vari punti di vista sono rispettati  e controbattuti nella maniera più giusta, facendoli rientrare in discorsi reali dei nostri protagonisti, che avrebbero corso il rischio di diventare solo dei simboli.

Importante per noi europei e non solo. avere questo specchio di una realtà troppo spesso fraintesa e coperta da luoghi comuni

Una trama ben congenata e distribuita che "colpisce al cuore"

Su Hany Abu-Assad

Una bella regia che riesce  a dare un bel contributo ad una causa che è sempre rimasta vittima dei luoghi comuni

Su Kais Nashif

LO sguar