Ti piace Hitchcock?

giurista81

giurista81

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2051

La recensione su Ti piace Hitchcock?

di giurista81

Film Tv diretto da Dario Argento per la RAI che si segnala, senza dubbio, tra i migliori film tv mai girati negli ultimi anni tanto che non si nota molto il taglio televisivo. La sceneggiatura è un omaggio esplicito, come si evince dal titolo, a Alfred Hitchcock in particolare a capolavori come “La Finestra sul Cortile” (di cui “Ti Piace Hitchcock” sembra quasi un remake) e “Delitto per Delitto”, ma anche e soprattutto a Brian De Palma e al suo “Omicidio a Luci Rosse”.
Rispetto agli ultimi lavori, il duo Ferrini-Argento propone uno script meno affetto da buchi di sceneggiatura anche se sul finale non riesce a convincere a dovere (ad esempio non si capisce il motivo per cui venga aggredito il protagonista sebbene non abbia ancora scoperto la verità sul caso e non ne abbia acquisito le prove).
La regia è notevole come Dario Argento sa fare (sempre very good il gusto del regista per le opere d’arte continbuamente riprese) e vi sono varie sequenze ben girate (su tutte quella del motorino sotto il nubifragio). Tra l’altro si segnalano ben 4 nudi femminili di cui uno integrale (la Rocchetti, che seppur espressivamente si riveli antipatica è sempre un bel vedere) cosa assai strana se si considera il periodo puritano contemporaneo (per quel che concerne i films) e se si considera che nei primi lavori di Argento questo non avveniva mai (negli ultimi, invece, si verifica quasi sempre).
Non mi è piaciuto l’inizio del film con una sequenza fuori luogo (visto che non ha nessuna relazione con la storia) e girata in uno stile tipico di un cortometraggio amatoriale.
Interpretazioni non più che sufficienti penalizzate da un doppiaggio pessimo (peggio di quello de “Il Cartaio”). Assente il gore (a parte un paio di spruzzate di sangue). La colonna sonora di Donaggio è anch’essa citazionista riprendendo i sound dei film di Hitchcock (in particolare “Psyco”).
In definitiva siamo al cospetto di un’opera sicuramente di ottima fattura, se si considera che si tratta di un film tv, che si segnala tra le più riuscite tra quelle dirette nell’ultimo decennio da Argento. Consigliato, specie a chi ama i thriller di De Palma. Voto: 7.5

Sulla colonna sonora

Donaggio ha fatto di meglio. Comunque sufficiente.

Cosa cambierei

Ci sarebbe da dire, ma forse il fatto che si trattasse di un film tv ha limitato Argento. Relativamente alla sceneggiatura, migliorerei la parte finale.

Su Elisabetta Rocchetti

Come interpretazione non mi convince, ma come presenza fisica il discorso cambia...

Su Elio Germano

Forse è il migliore del cast. Fa il suo e lo fa abbastanza bene.

Su Dario Argento

La tecnica non è acqua e si vede…