Elizabethtown

ottodue

Iscritto dal 15 gennaio 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Elizabethtown

di ottodue

Piccola perla sconosciuta, colonna sonora che ti conquista

Tanti anni fa ho iniziato a leggere "Dune", il famoso libro di fantascienza di Frank Herbert da cui hanno tratto un film. Le prime 100 pagine mi avevano annoiato e stavo per abbandonarlo. Mi ero sforzato di andare avanti e sono stato premiato con uno dei più bei libri di fantascienza mai scritti!

La stessa cosa mi è capitata con la 25a ora: un inizio noioso ed incerto, ma i cui minuti finali valgono tutto il film!

Ecco perchè mi sforzo sempre di vincere la noia e resistere fino alla fine. Ogni tanto si viene premiati, come in questa piccola perla, di scarso successo commerciale ma di alta (secondo me) qualità.

E' la storia di un fallimento, di un viaggio, di un incontro, di ricordi rivalutati. Il regista racconta con estrema leggerezza un pesante dramma personale e ci lascia un messaggio di speranza: a tutto si può sopravvivere.

La voce narrante ci accompagna nel viaggio personale ed intimo del protagonista, fino ad arrivare all'ultima mezzora, veramente superlativa, soprattutto per la scelta della colonna sonora.

La storia in se non è particolarmente complessa, ma la sceneggiatura e soprattutto la mano del regista contribuiscono a rendere piacevole anche le parti di scarso contenuto spettacolare od emotivo.

Consigliato per passare una serata piacevole e leggera.