Mysterious Skin

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Mysterious Skin

di alfatocoferolo

E' il film più sconvolgente che abbia mai visto, non esistono termini di paragone. Il finale di A serbian film è nulla al confronto, Happiness una commediola romantica. Non esagero, guardatelo e vedrete con i vostri occhi. Qual è la novità sconvolgente di questa pellicola? Una sola: il piccolo protagonista non è una vittima del pedofilo di turno ma il primo dei carnefici. A soli otto anni ha la consapevolezza sessuale di un adulto, ama il suo coach e sa introdurre al sesso con lo stesso altri bambini, praticandolo direttamente su di loro. E' agghiacciante, in una parola. La regia è per certi versi riuscita, si sovrappone l'idea dell'alieno che studia il corpo degli umani con quella del pedofilo che scopre il corpo di un bambino, Joseph Leonard Gordon-Levitt è straordinario. E' la prima volta in assoluto in cui posso dire di aver valutato l'idea di censurare una pellicola, non tanto per la forza delle sue immagini quanto per il messaggio che evocano. Un bambino di otto anni si masturba per la prima volta guardando la madre che amoreggia con il suo "Marlboro man" del momento, seduce il suo allenatore di baseball e gli arriva ad infilare il braccio nel didietro, pratica sesso orale ad altri bambini; il finale cercherà un'assoluzione su tutti ma non ritengo la ottenga. Inclassificabile, sicuramente disturbante se non nauseante. Avete letto di cosa parliamo, la palla passa a voi. Io non mi sento di classificarlo, un sei politico mi sembra l'unica soluzione.