Mysterious Skin

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Mysterious Skin

di FilmTv Rivista
stelle

Ne è passata di acqua sotto i ponti, dai tempi del New Queer Cinema, se adesso anche Gregg Araki si lascia convincere da una vicenda colpevolistica e punitiva. Peccato, proprio lui che è stato uno dei portabandiera della queerness da schiaffo in faccia alla correttezza politica. In questa storia di un giovane marchettaro e di un ragazzo ufologo che da bambino si è intrattenuto sessualmente col maestro di baseball, non possiamo accettare una soluzione consolatoria contro le brutture degli adulti (il finale sul divano), o una fuga – perché? verso cosa? - da cinemino indipendente moralistico come quella che chiude la scena del malato di Aids. Araki ci ha sempre insegnato che buona parte delle convinzioni tradizionalistiche sono solo retorica culturale, aria fritta per i denti. Anche il bambino ricerca il piacere, come giustamente ci fa vedere tutta la prima parte di Mysterious Skin, e dunque stride alquanto come in seguito la sceneggiatura decide di risolvere ogni specificità. Al di là di gusti o scelte (il problema non cambierebbe se si trattasse di etero o lesbo o chicchessia). Poi, certo, il regista è ancora uno che sa costruire momenti folgoranti (l’inizio con i cereali); ma è l’immaginario di Mysterious Skin che delude, non la sua messinscena. Ecstasy Generation era molto più duro sull’amore, il sesso, l’adolescenza, la solitudine, la ricerca di un altrove, e senza tentare di confortare nessuno.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 23 del 2005

Autore: Pier Maria Bocchi