Fuga in Francia

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Fuga in Francia

di Baliverna

E' un film drammatico di buona tenuta, che non ha momenti di stanca. Mario Soldati è uno di quei registi che sono una garanzia, o quasi.
Non è un film neorealista, ma del neorealismo ha più di qualcosa. Innanzitutto la rappresentazione della precarietà e della povertà, come pure del disordine che regnava nella società italiana del dopoguerra. Poi bisogna metterci anche il pessimismo sulle persone, ben noto anche dai film di De Sica. Infatti i personaggi sono per la maggioranza ambigui, torbidi, imprevedibili. Il protagonista, invece, gerarca fascista in fuga dopo la liberazione, è del tutto negativo. E' interessante però osservare come egli riveli a poco a poco la sua personalità cattiva. All'inizio sembra quasi un perseguitato per collusioni col fascismo, però più formali che sostanziali, ma poi si scopre sempre più essere un uomo falso e privo di scrupoli. Inoltre, non è pentito, e ha gli stessi modi di fare odiosi di quando deteneva il potere, benché spesso cerchi di nasconderli con una falsa bontà. Dall'altro lato, l'unico personaggio positivo è l'operaio interpretato (bene) da Pietro Germi: giovane, magro e barbuto com'è io inizialmente l'ho riconosciuto solo dalla voce. Germi rimane per me un personaggio interessante, sia come attore che come regista: era dotato di una personalità che colpisce, oltre che di talento, ed è difficilmente inquadrabile. Anche in questo film si esibisce brevemente in una delle sue frequenti cantate in osteria, numero che doveva essergli caro.
Forse non è un film gradevole, per l'aria di sospetto, di tradimento e di vendetta che vi si respira, ma è indiscutibilmente ben girato. Anche l'ambientazione sulle nevi d'alta quota è suggestiva.