L'enfant. Una storia d'amore

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su L'enfant. Una storia d'amore

di claudio1959

Grandissimo cinema che ci prende il cuore, lo strazia, però alla fine ci sarà la speranza. Straordinaria prova della diciottenne belga Deborah François, che rivedremo più matura, ma sempre brava nel 2012, in “Tutti pazzi per Rose”.

Déborah François

Gli ultimi fuorilegge (2019): Déborah François

L'Enfant - Una storia d'amore Belgio-Francia 2005 La trama:Bruno e Sonia sono una giovane coppia ed hanno appena avuto un bambino, il piccolo Jimmy, vivono di espedienti e furti, però hanno una buona possibilità di guadagno vendere il loro piccolo “L’Enfant”. La recensione: Straordinario Capolavoro dei fratelli Dardenne, capaci di far recitare al meglio la giovane coppia di protagonisti Jeremie Renier, nel ruolo di Bruno ed una straordinaria debuttante diciottenne Deborah François nel ruolo di Sonia. Un film forte, stilisticamente impeccabile è pregno di contenuti. Un cinema attento ai dettagli, alle sfumature, ai primi piani ed agli sguardi, che ci catturano attenzione e cuore, con umana pietà. “l’Enfant” è una profonda riflessione esistenziale, sulla difficoltà di vivere in modo corretto, quando si è giovani, inesperti ed inadeguati, la gioia di vivere, si scontra con i problemi comuni e con la sana gestione materiale della vita stessa. Sono persone sul ciglio del burrone, ai margini e non riescono a vivere nella società cosiddetta normale. Grandissimi piani sequenza impreziosiscono il film che è ai confini del taglio documentaristico, tanto è vero e genuino. La mdp segue a distanza ravvicinata Bruno, Sonia ed il piccolo Jimmy, una storia di miseria materiale e morale, di difficoltà economica ed al contempo di dignità umana violata. I due protagonisti sono molto spontanei, soprattutto la ragazza Deborah François, che esprime tutto il dolore,la disperazione e l’angoscia della sua situazione, lei ha la forza di ribellarsi, quando Bruno vende il suo bimbo, una mamma ferita nel suo bene e nel suo orgoglio, sarà lei che con forza e coraggio, invertirà la china di disperazione, degrado e follia. Bruno invece non lotta come la sua compagna, si adegua e subisce, anche le sue manchevolezze ed il suo disagio, nel non avere la forza di prendere in mano la sua vita e raddrizzarla, però ci sarà da parte sua una decisione importante che prenderà, un colpo di scena inaspettato, un raggio di luce nelle tenebre . Puro cinema verità sontuoso, malinconico e commovente, come il bellissimo finale, che da un segno di speranza, per un futuro di raccolto pentimento e di ripartenza, la vita è una sola e va vissuta al meglio, non alla meno peggio. Voto 9 INTERPRETI E PERSONAGGI DI L'ENFANT - UNA STORIA D'AMORE Attore Ruolo Jérémie Renier Bruno Déborah François Sonia Jérémie Segard Steve Fabrizio Rongione Giovane malvivente Olivier Gourmet Poliziotto in borghese Stéphane Bissot Ricettatrice Mireille Bailly Madre di Bruno Anne Gerard Negoziante Bernard Marbaix Commerciante Frédéric Bodson Malvivente Leon Michaux Poliziotto Samuel De Ryck Thomas Hachemi Haddad Portiere dell'ostello Olindo Bolzan Commerciante Marie-Rose Roland Infermiera Jean-Michel Balthazar Barman Annette Closset Infermiera Alao Kasongo Donna all'accettazione dell'ospedale Philippe Jeusette Ricettatore Sophia Leboutte Ispettrice