Storia di donne

Regia di Benoît Jacquot vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Storia di donne

di jonas

Una escort induce l’amante a sposare un’ereditiera gravemente malata, per poi dividere il malloppo dopo la morte di lei. Il titolo italiano occulta ciò che è invece chiarissimo nell’originale francese: si tratta di un adattamento di Le ali della colomba di Henry James ai giorni nostri. Alla base del fallimento c’è un clamoroso miscasting: Isabelle Huppert e Dominique Sanda, con la loro aria eterea e angelica, sarebbero state entrambe adatte al ruolo della vittima, mentre nessuna delle due lo è a quello della subdola tessitrice di intrighi. Va ancora peggio con Michele Placido costretto a fare il veneziano (!) senza neanche l’aiuto del doppiaggio: cerca di calarsi nei panni del blasé nonostante il suo inconfondibile aspetto da buzzurro, e la sua interpretazione è uno scult epocale. Il risultato è un dramma inerte, senza nerbo, con musiche enfatiche che invadono ogni anfratto della storia. Si fanno apprezzare solo le immagini cartolinesche di Venezia: lì si va sul sicuro, certo, ma non è merito del film.