2046

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su 2046

di zombi

peccato che non abbia preso premi. un film così se li sarebbe meritati, se non altro per la cura con la quale è stato girato. mi ha stupito la mania per i dettagli. le mani, le scarpe, una mano guantata che oscilla avanti e indietro durante una camminata. gli attori sono ripresi al rallentatore, ci sono i fermi immagine, il bianco e nero, il colore, la fotografia sgranata imprecisa. la predilezione per il verde e le sue sfumature al blu. dovrebbe essere un onore e un piacere per qualsiasi attore o tecnico lavorare con un regista come wog kar wai che concepisce e partorisce un film come 2046. la storia avanza e anche se a volte mi è capitato di non seguire più le parole, ero comunque una macchia di colore fluido che scivolava sui fotogrammi, e magari dentro di loro. e questo finale, questo amore che tony non ha saputo cogliere e si è lasciato sfuggire tra le dita, è il fantasma sublime di maggie cheung, che per fortuna compare. e anche se non da protagonista lascia un segno indelebile. c'era, chi ha visto IN THE MOOD FOR LOVE, ed è rimasta, una delle donne più belle della cinematografia attuale mondiale. quelle sigarette perennemente accese, le porte dell'albergo, le pareti sottili come fogli, tra le cui fessure passano lettere di innamorati, e rumori di godimento sessuale. purtroppo l'amore non è contemplato. poichè se rimango completamente disarmato di fronte alla (non)-bellezza di tony leung, comprendo assolutamente la sua impossibilità di amare qualsiasi donna che non lo riporti a maggie. e così tra una splendida e ritrovata gong li in nero(non ha una benda sull'occhio, ma un guanto su di una mano... leggenda vuole che...) e una zhang ziyi finalmente simpatica e non cattiva, dove da dark lady che ha ogni uomo ai suoi piedi, si ritrova ai piedi di tony combattendo nuovamente contro maggie. si sente il sudore, e l'odore della pelle di tony mentre scrive il romanzo. quella fugace visione del suo culo e la riga scura delle natiche, tra le quale poter affondare una mano come holly hunter faceva con sam neill e annusare il profumo del suo sesso. è facile sentire ciò che prova zhang ziyi. bella, giovane e impotente, completamente disarmata anche lei se ne va per non soffrire. mi è molto piaciuto che spesso gli attori fossero inquadrati in una immagine tagliata da drappeggi o pareti imbottite. e quello scorcio sul tetto dell'hotel dove tutte sono andate o sono state immaginate, come faye wong splendida in abiti anni 60 con il golfino sulle spalle, senza trucco, androide che si sta deteriorando e che non corrisponde nessun'altro amore se non quello del suo amato, che riuscirà ad avere. per chi ha la fortuna di vederlo e amarlo, un film troppo importante e personale.