Un bacio appassionato

Regia di Ken Loach vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Un bacio appassionato

di will kane

Non cambierà mai Ken Loach,con il suo cinema oggi così insolito nella sua apparente casualità per quanto riguarda montaggio e riprese,nello scegliere quasi sempre attori non famosi per rendere i personaggi più "veri",nell'avere sempre voglia di mettere in discussione le cose che riguardano la vita sociale.E meno male che ci sono cineasti così,ostinati e coerenti nella loro visione del mondo e del cinema."Un bacio appassionato" è uno dei film,se si vuole,più leggeri di Loach,dato che in fin dei conti è una rivisitazione della sempiterna questione di Romeo e Giulietta,con la particolarità che dietro i due innamorati c'è lo scontro di comunità religiose(tema,peraltro,trattato anche dal simpatico svedese "Jalla!Jalla!").Dialoghi che sanno di quotidiano,contrasti e spunti d'umanità valorizzati,una scena di sesso particolarmente aggraziata nella sua cruda resa(e ribatto:te la sogni nella Hollywood di oggi!),e l'incrollabile fiducia negli esseri umani,più che nei sistemi e nelle società,di un umanista vero e civilissimo.Non il suo lavoro migliore,ma una commedia intelligente che non perde di vista il proprio assunto.