Espandi menu
cerca

Un bacio appassionato

Regia di Ken Loach

Con Atta Yaqub, Eva Birthistle, Shabana Bakhsh, Gerard Kelly Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Casim Khan, di origine pachistana, vive a Glasgow dove fa il dj nei locali più in voga della città. I suoi genitori, Tariq e Sadia, sono musulmani praticanti e vorrebbero che Casim sposasse la cugina Jasmine, che presto arriverà in Inghilterra. Ma quando Casim incontra Roisin, insegnante nella scuola frequentata dalla sorella, i due si innamorano, ma le rispettive comunità fanno fatica ad acccettarlo.

Note

Rigidità musulmane, pregiudizi cattolici, le vacanze-lampo al mare condite di bugie e di rivelazioni, le intromissioni della sorella maggiore di Casim che vede messe in pericolo le sue agognate nozze: questi sono alcuni dei temi di una delle pellicole più brutte di Loach.

Commenti (12) vedi tutti

  • il tema non è nuovo ma comunque il film è ben fatto

    commento di Artemisia1593
  • Un buon film sul fanatismo religioso.

    commento di gruvieraz
  • Un bel film di urgente attualità.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Ai tempi della sua uscita fu stroncato dall'allora critico di Film.tv Magrelli: contrariamente a lui, a me il film è piaciuto. Storia non nuova sicuramente ma diretta e interpretata bene.

    commento di ethan
  • Niente di che, carino, interessante ma nulla più.

    commento di mileena
  • Un film già visto in parecchie salse diverse, ma la mano di Loach non può comunque deludere!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • 5

    commento di arcarsenal
  • C'è a chi è piaciuto (come a me e qualcun altro) e a chi no. Comunque da vedere! Anche se mi sembra che Ken Loach si sia un po' ammorbidito… (smentitemi pure!)

    commento di Begemotik
  • 6.5

    commento di nico80
  • Nonostante il tema di questo film sia abbastanza forte, il film è abbastanza bruttino, girato male e con una sceneggiattura che lascia al quanto desiderare.

    commento di mise en scene 88
  • Deludente questo nuovo film di Ken Loach, sinceramente mi sarei aspettata di più e non classico filmettino su una storia d'amore interraziale, tema negli ultimi anni molto di voga nel cinema.

    commento di florentia viola
  • di commedia ha ben poco, un buon film in cui le differenze culturali non sono solo quelle degli altri… l'egoismo occidentale ne è la dimostrazione e la brava Eva Birthistle ne da dimostrazione. Un finale tragico dettato da un amore senza fine?

    commento di erik
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

omero sala di omero sala
6 stelle

    Una storia già vista molte volte, nella letteratura (da Paolo e Francesca, a Giulietta e Romeo) o nel cinema (nello storico dialogatissimo Indovina chi viene a cena finoallo struggente Blue Valentine di Cianfrance sui laceranti contrasti amorosi). Una commedia romantica, quasi leggera, insolita per Loach, che narra l’evoluzione di un amore interetnico dai primi… leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

tobanis di tobanis
8 stelle

Facendo pulizia sulla stagione 2004-05, mi sono imbattuto in questo film di Ken Loach, che avevo fatto molto male a tralasciare, data la sua spaventosa attualità, forse eterna attualità (ma speriamo di no). Scozia, la comunità pakistana è abbastanza integrata, dopo che i primi arrivarono laggiù 40 anni fa e i figli sono nati là. Ma anche no. Non mancano… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Dying Theatre di Dying Theatre
2 stelle

Il bacio sarà pure appassionato, ma il film non sembra esserlo neanche lontanamente. Loach fallisce dove tanti, prima di lui, colpirono nel segno: nel tentativo, cioè, di evidenziare traumi e contraddizioni dell'incontro/scontro di culture (operazione, va riconosciuto, non esattamente nuovissima). Il piglio irriverente e schierato del 'proletario' più illustre del cinema mondiale è qui… leggi tutto

8 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 5 novembre 2023 su Rai 5
Trasmesso il 31 ottobre 2023 su Rai 5
2022
2022

Recensione

omero sala di omero sala
6 stelle

    Una storia già vista molte volte, nella letteratura (da Paolo e Francesca, a Giulietta e Romeo) o nel cinema (nello storico dialogatissimo Indovina chi viene a cena finoallo struggente Blue Valentine di Cianfrance sui laceranti contrasti amorosi). Una commedia romantica, quasi leggera, insolita per Loach, che narra l’evoluzione di un amore interetnico dai primi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

Facendo pulizia sulla stagione 2004-05, mi sono imbattuto in questo film di Ken Loach, che avevo fatto molto male a tralasciare, data la sua spaventosa attualità, forse eterna attualità (ma speriamo di no). Scozia, la comunità pakistana è abbastanza integrata, dopo che i primi arrivarono laggiù 40 anni fa e i figli sono nati là. Ma anche no. Non mancano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Da quando Stephen Frears sbancò ai botteghini con My beautiful laundrette (eravamo nel 1986), i film sul tema della convivenza multietnica si sono moltiplicati a dismisura, al punto da diventare un sottogenere della commedia. Non fa eccezione questo filmetto leggero leggero del maestro Ken Loach, che racconta la vicenda di Casim, un ragazzo pachistano che vive a Glasgow e che si è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

i film del cuore

ezio di ezio

  Ognuno di noi ha la sua lista di film preferiti...che si porterebbe in un'isola deserta......questi sono i miei....che spero siano anche i vostri.  

leggi tutto
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Giulietta e Romeo interreligioso, questo Un bacio appassionato riflette l'etica umanistica del regista (servito per la quinta volta da una sceneggiatura di Paul Laverty) che predica tolleranza, uguaglianza e reciproca comprensione da ormai più di tre decadi. Qui l'attenzione si sposta sul profilo religioso, ma poco cambia per Loach: tutte le differenze sociali sono spigoli culturali da smussare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 22 marzo 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 4 marzo 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 14 febbraio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 12 febbraio 2012 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

Utente rimosso (pgll) di Utente rimosso (pgll)
4 stelle

Comincio a guardarlo, svogliatamente e più il film va avanti e più mi dico, mazza che orrore, ma chi ha girato sta' schifezza? Insomma, piuttosto che il GF meglio spendere due ore guardando "Un bacio appassionato" ma la banalità è tale che veramente mi viene il dubbio i dialoghi siano stati scritti dagli sceneggiatori di qualche fiction nostrana (sono un po' troppo cattiva forse, Garko e la…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 9 settembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 28 agosto 2011 su Rai Movie
Trasmesso l'8 giugno 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 28 maggio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 20 maggio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 17 maggio 2011 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito