Trama

Il litigio con un superiore costa caro al sanguigno Mike Carter, costretto a dimettersi dalla polizia di Los Angeles con l'infamante accusa di essere un assassino. Ingaggiato dal giovane industriale Freddie Dysen come guardia del corpo di sua zia Gene, Mike finisce ben presto nei guai e con gli ex colleghi alle calcagna. Il poliziotto verrà a contatto con una ragnatela di corruzione, ricatti e intrighi.

Note

Richard Fleischer mescola bene i toni del noir con il giallo rosa. Il soggetto è co-firmato da Robert Altman, la sceneggiatura è di Fred Niblo jr. e Harry Essex.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un bel noir diretto con estrema perfezione da un maetsro del genere. Memorabile il viso di Priscilla Lane nel momento in cui viene aggredita nel magazzino …

    commento di mise en scene 88
  • Storia relativamente insolita per un roccioso noir d'epoca.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Un ex agente, cacciato dalla polizia per insubordinazione, viene ingaggiato come guardia del corpo dalla proprietaria di una fabbrica di carne (da cui il titolo originale Bodyguard) e si ritrova accusato dell’omicidio del superiore con cui aveva litigato: così, mentre lui indaga per scoprire il vero colpevole, gli ex colleghi lo braccano (tranne una segretaria innamorata di lui, che… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un buon film poliziesco con piccoli stacchi sentimentali quasi da commedia (non noir). Si vede subito che dietro la macchina da presa non c'è uno poco convinto che è stato messo lì a dirigere, ma un regista talentuoso che in futuro si sarebbe affermato. Sono infatti diverse le buone idee che mette in campo, come i tentati omicidi sventati grazie alla presenza di specchi, o certi primissimi… leggi tutto

3 recensioni positive

2016
2016
Trasmesso il 5 giugno 2016 su Rai Movie

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Un ex agente, cacciato dalla polizia per insubordinazione, viene ingaggiato come guardia del corpo dalla proprietaria di una fabbrica di carne (da cui il titolo originale Bodyguard) e si ritrova accusato dell’omicidio del superiore con cui aveva litigato: così, mentre lui indaga per scoprire il vero colpevole, gli ex colleghi lo braccano (tranne una segretaria innamorata di lui, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 4 marzo 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 2 luglio 2015 su Rai Movie
2014
2014
Trasmesso il 18 ottobre 2014 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un buon film poliziesco con piccoli stacchi sentimentali quasi da commedia (non noir). Si vede subito che dietro la macchina da presa non c'è uno poco convinto che è stato messo lì a dirigere, ma un regista talentuoso che in futuro si sarebbe affermato. Sono infatti diverse le buone idee che mette in campo, come i tentati omicidi sventati grazie alla presenza di specchi, o certi primissimi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
locandina
Foto
2011
2011
Trasmesso il 27 aprile 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 7 aprile 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 25 marzo 2011 su Rai Movie
2009
2009
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Era il periodo d'oro per questo genere, ma il regista sempre si distingue dal gruppo, coniugando e sfruttando bene la storia. Il racconto è sempre arricchito da personaggio che contornano la storia, che altrimenti sarebbe rimasta nella routine del genere. I personaggi sono ben delineati e non ci soni grosse sorprese, ma questo effetto è voluto dalla regia, che parte da un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

C'è una fessura ambigua che attraversa molti film di Richard Fleischer: è l'ombrosa terra di nessuno in cui si muovono singole figure prive di classificazione, sul filo del rasoio tra onestà e furfanteria, ed invise alla giustizia come ai delinquenti.  Anche il protagonista di "Bodyguard" corrisponde alla descrizione: la sua impresa solitaria è un misto di fuga e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

il film e' molto noir d'epoca ben fatto,ben recitato con bravi attori nella parte ma ogni tanto e' un po' superficiale in qualche scena.voto.6.

leggi tutto
Recensione
2007
2007
Trasmesso il 2 marzo 2007 su Rai Movie
2006
2006
Trasmesso il 1 luglio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 20 marzo 2006 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito