Una figlia per il diavolo

Regia di Peter Sykes vedi scheda film

superficie 213

superficie 213

Iscritto dal 17 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Una figlia per il diavolo

di superficie 213

Nel 1976 la Hammer aveva gia' fatto il suo tempo.
Il new horror americano con in testa Carpenter,Hooper,De Palma,Craven,Romero aveva gia 'inziato la sua opera demolitrice dei benpensanti.
L'orrore e' in noi,nei nostri vicini di casa,nelle cose che circondano e non piu' in castelli gotici o stregoni medioevali.
Insomma,per restare al passo coi tempi - erano usciti in seguito Rosemary's Baby,L'esorcista e Omen - la gloriosa casa inglese di mostri e affini produce questo horror demoniaco copiando la trama di un film da loro stessi prodotto nel 1968 :THE DEVIL RIDES OUT .
Quello che nel film di Terence Fisher era gotico,cupo e barocco,qui diventa semplice e realistico.
Il regista Peter Sykes - Venom,The House in Nightmare Park,Demons of the Mind ,Jesus - ,che una cima proprio non e' ,sceglie una messa in scena scarna e aiutato da un bel gruppo di attori - Chris Lee, Nastassja Kinski , Richard Widmark , Denholm Elliott , Michael Goodliffe - riesce a portare a casa il film senza particolari intuizoni - anche se qualche bella sequenza,in special modo quelle oniriche ,c'e' - e nonostante la sceneggiatura sia piu' adatta appunto ad un gotico nell'insieme e' abbastanza ben dosata e senza troppe zeppe.
Fotografia di routie,citazioni da ogni classico possibile,ritmo mediamente statico per un film che merita di essere visto da chi ama il genere,anche per le nudita' complete di una Kinsky incredibilmente bella.
Dopo questo film ,tranne che per la serie tv HOUSE OF HORROR,la Hammer chiuse praticamente i battenti