Il commissario Maigret

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il commissario Maigret

di emmepi8

Il primo commissario Maigret al cinema, con un'ottima sceneggiatura di Audiard, che ha curato anche i dialoghi. Un Gabin misurato, ben guidato da Delannoy, con cui ha lavorato dievrse altre volte: perchè è un grande attore, ma diverse volte è in preda a dei manierismi, tipicamente francesi, che lo sminuiscono. E' un Maigret lontano dal nostro Cervi, che forse ha colpito giusto, come ha detto lo stesso Simenon, ma comunque l'ottica è quella. Un' ambientazione un po' troppo costruita nei tetri di posa, che forse ha condizionato la storia, le atmosfere sono giuste e la storia è anche al limite per tempi in cui era stato fatto. Attori d'oc, lo completano perfettamente.
Nle film si intravede un Lino Ventura agli inzii con la sua consueta e grande maschera di attore, che darà i suoi frutti negli anni a venire

Un serial killer affligge Parigi, starà a Maigret scovare nei meandri di una storia inconsueta chi è.

Su Jeanne Boitel

La moglie di Maigret, una donna un po' troppo spenta e cinica

Su Olivier Hussenot

Diciamo, che siamo un po' nella routine, ma la regia riesce a contenerlo

Su Annie Girardot

Siamo alla vigilia di Rocco e i suoi fratelli, ha una grande stoffa di attrice, elo dimostra anche qui

Su Jean Gabin

Un Gabin davvero grande e misurato, da qui si nota la stoffa del grande attore

Su Jean Delannoy

Un regista che conosceva benissimo Gabin, e che ha fatto diverse operazioni diverse, ma molte di ottima qualità.