Espandi menu
cerca

Il commissario Maigret

Regia di Jean Delannoy

Con Jean Gabin, Annie Girardot, Olivier Hussenot, Jeanne Boitel Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Parigi, 1957: nei giorni successivi all'uccisione di una donna in Place des Vosges, altri tre cadaveri femminili vengono ritrovati in punti diversi della città. Le modalità sono le medesime: l'assassino ha infierito sulle vittime pugnalandole con violenza. La polizia giudiziaria è in scacco, ma il commissario Jules Maigret ha un'intuizione: certo di solleticare la suscettibilità del colpevole, dichiara di aver già proceduto al suo arresto per spingerlo a venire allo scoperto...

Note

La "prima volta" di Gabin nei panni di Maigret rende alla perfezione la goffaggine e la "carnalità" del celeberrimo personaggio creato da Georges Simenon.

Commenti (4) vedi tutti

  • Nonostante l'età, che si sente soprattutto nel doppiaggio, il film offre una tensione psicologica e un approccio "moderno" ancora apprezzabile. Voto: 7

    leggi la recensione completa di andenko
  • 2 ore di noia assoluta per quanto mi riguarda.

    commento di movieman
  • Il primo dei tre "Maigret" interpretati da Jean Gabin. Un classico che non invecchia.

    leggi la recensione completa di hupp2000
  • Buon giallo, che si segue con attenzione. Grande, come sempre, Gabin. Anche se credo che se dietro la macchina da presa ci fosse stato un Melville o un Becker il film farebbe faville.

    commento di teaestefano
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Lo stesso Georges Simenon ebbe a dire che Jean Gabin era l’attore che più si avvicinava al celebre commissario Maigret per come lo aveva immaginato. Un’opinione ovviamente autorevole e che condivido, anche se i buoni interpreti del personaggio non mancano, dall’italiano Gino Cervi a Jean Richard (interprete di una serie splendida serie televisiva dal 1967 al 1990,… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Il primo commissario Maigret al cinema, con un'ottima sceneggiatura di Audiard, che ha curato anche i dialoghi. Un Gabin misurato, ben guidato da Delannoy, con cui ha lavorato dievrse altre volte: perchè è un grande attore, ma diverse volte è in preda a dei manierismi, tipicamente francesi, che lo sminuiscono. E' un Maigret lontano dal nostro Cervi, che forse ha colpito giusto, come ha detto… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

2022

StPaul di StPaul

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Recensione

andenko di andenko
7 stelle

Se avessi visto prima la data di uscita del film (i.e. 1958), probabilmente non l'avrei neppure iniziato. E avrei fatto male! Nonostante l'età, che si sente soprattutto nel doppiaggio, il film offre una tensione psicologica e un approccio "moderno" ancora apprezzabile. E, per una volta, fa piacere che il protagonista sia un uomo normale, con una moglie e una comunissima vita borghese,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
2016
2016

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Lo stesso Georges Simenon ebbe a dire che Jean Gabin era l’attore che più si avvicinava al celebre commissario Maigret per come lo aveva immaginato. Un’opinione ovviamente autorevole e che condivido, anche se i buoni interpreti del personaggio non mancano, dall’italiano Gino Cervi a Jean Richard (interprete di una serie splendida serie televisiva dal 1967 al 1990,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2012
2012

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Primo di tre film con Jean Gabin nei panni del commissario inventato da Georges Simenon,divenuto poi il riferimento principale della rappresentazione dell'investigatore transalpino,oltre all'altra,parallela e venuta fuori un pò più tardi,di Gino Cervi negli sceneggiati Rai,"Il commissario Maigret" è tratto,naturalmente,da un romanzo della serie,e vede Maigret sulle tracce di un assassino che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Il funerale di Annie

hupp2000 di hupp2000

Chapeau alla folla di Parigini che, oggi, hanno reso omaggio ad una grande attrice. Erano proprio tanti. Tra loro, ho riconosciuto i volti di Jean-Pierre Marielle, Alain Delon, Mireille Darc, Jane Birkin...…

leggi tutto
2010
2010
2009
2009

Recensione

colonel blimp di colonel blimp
8 stelle

Probabilmente il miglior film sul personaggio creato da Simenon, lui stesso entusiasta di vedere Gabin impersonare la sua creatura. Difatti l’attore copre veramente l’ennesimo ruolo memorabile della sua carriera, interpretando un Maigret paterno e bastardo allo stesso tempo in una vicenda torbida piena di repressioni sessuali e di scheletri negli armadi borghesi. Occhio alla sequenza dove…

leggi tutto
Recensione

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

La prima volta sul grande schermo del Maigret forse più famoso,quello impersonato dal mai dimenticato Jean Gabin.Scelta approvata dallo stesso Simenon che vedeva in Gabin la perfetta visualizzazione dell'ostentata normalità dell'uomo Maigret.Gabin adersce anima e corpo al personaggio di un commissario abituato ad usare il buon senso,con uno spiccato senso dell'umanità ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008
Trasmesso il 24 gennaio 2008 su La7
2007
2007

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Il primo commissario Maigret al cinema, con un'ottima sceneggiatura di Audiard, che ha curato anche i dialoghi. Un Gabin misurato, ben guidato da Delannoy, con cui ha lavorato dievrse altre volte: perchè è un grande attore, ma diverse volte è in preda a dei manierismi, tipicamente francesi, che lo sminuiscono. E' un Maigret lontano dal nostro Cervi, che forse ha colpito giusto, come ha detto…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 21 settembre 2007 su La7
2006
2006

Recensione

PP di PP
6 stelle

Voto 6,5. Non sono un appassionato del personaggio di Simenon, quindi non sono il più adatto a giudicare il valore della trasposizione. A prescindere dal raffronto letterario, il film è discreto; eccellente Jean Gabin, e tutti gli altri attori sono comunque adeguati a sostenere le psicologie dei rispettivi personaggi.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 10 novembre 2006 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito