La vita che vorrei

Regia di Giuseppe Piccioni vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La vita che vorrei

di emmepi8

L'attore, questo mistero!!Si certo. E' giusto che un attore abbia una vita propria, dopo avere esercitato il nostro immaginario tanto da coinvolgerci in una storia? Qui vengono rappresentati due tipi di attori, quelli da accademia e quelli viscerali; quelli che si preparano e vivono per un lungo periodo la loro storia inventata per l'occasione, e quelli che la rappresentano e la distaccano dalla loro vita. C'è l'attore geloso del proprio lavoro ed invidioso, tanto da mettere in crisi un rapporto sentimentale...Le varie fasi del lavoro coinvolgono la vita reale, nolente o dolente.Insomma un vero spaccato di vita di un attore senza luoghi comuni ed immerso nel reale, senza contorni inutili e fritti.Un film non facile a farsi, molti sono caduti nel farlo, ma qui come in altri pochi esempi ci sono riusciti in pieno; parlo al plurale perché gli attori sono parte integranti di questa sceneggiatura non facile e non facile a recitare..Ne viene fuori un melodramma dentro un melodramma (non a caso nel camerino di lei ci sono i manifesti di Catene e Tormento), un finale senza illusioni e molti punti interrogativi, ma questa è la vita.. e quindi!!

Due attori si incontrano durante un provino, per lui non amore a prima vista, ma poi la storia del film e la loro si fa incalzante

Su Roberto Citran

Partecipazione di questo attore scoperto da Mazzacurati, e che dispiace vedere in un cantone

Su Galatea Ranzi

Brava nel suo ruolo, anchde se sacrificato, esprime sia in vita che in scena quello che serve

Su Sandra Ceccarelli

Bravissima, fuori dal suo cliché, riesce a comunicarci ed a scaldarci nel suo sentimento

Su Luigi Lo Cascio

Un attore che cresce sempre di più, ogni volta ci sorprende.. è molto intelligente, ma anche un talento che messo al servisio della sua intelligenza fa scintille!

Su Giuseppe Piccioni

Molto bravo in un progetto più che rischioso. Ha scelto bene il cast, specialemnte con i 2 protagonisti che sono parte integrante. Un amante del sottile, e rivendendo i suoi films ci si spiega bene