Machuca

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Machuca

di tobanis

Non mi ha convinto questo film che in Sudamerica andò in tutti i festival e che tratta il passaggio verso la dittatura in Cile, ai tempi di Pinochet. I protagonisti sono due bambini, uno ricco, che frequenta la scuola dei superricchi, e uno povero, che entra nella stessa scuola grazie alle rivoluzionarie idee del direttore. E fin qua, già più volte visto. Diventano amici, si aiutano, etc…e mi dicevo, vabbè, ma dove va a parare? Che scopo ha questo film, ricalcare altri film? I due bambini, il povero e il ricco, che diventano amici superando le diversità economiche, è ormai un clichè. Poi, quando i bambini della scuola, nel silenzio. si alzano per salutare il direttore “dimissionato”, il sospetto diventa realtà: ecco copiare anche Capitano mio capitano! Colpo di Stato, arrivano i militari, la baraccopoli scompare, i poveracci anche…fine film. E dunque? Che mi significa questo film? Che apporto dà a situazioni già viste e sviscerate centinaia di volte? Mah, io sono per un 5-6, al massimo. Il titolo era il cognome del bambino povero.