Espandi menu
cerca

Trama

Santiago del Cile, 1973. Gonzalo Infante e Pedro Machuca, undicenni, vivono in due zone vicine, ma opposte: il primo in un lussuoso quartiere e il secondo in una baraccopoli. Padre McEnroe, preside della scuola parrocchiale, cerca in ogni modo di favorire l'integrazione tra i due mondi e con l'appoggio dei genitori degli studenti, ammette i ragazzi della baraccopoli nella sua scuola. Pedro e Gonzalo diventano così amici...

Note

Il film ha una struttura semplice, lineare, con scene delicate ed emozionanti, con la macchina da presa all'altezza, non per partito preso o per fasulla ideologia estetica, dei suoi personaggi che recitano bene (i due ragazzini sono entrambi esordienti e la ragazzina ha una limitatissima esperienza alle spalle). Non è più facilissimo inquadrare un corteo di protesta o di festa o una pagina terribile di Storia e Wood ci riesce.

Commenti (2) vedi tutti

  • Differenze sociali gia' visibili fin nella scuola supportate da regimi dittatoriali,un buon film da vedere....non sbagliate.

    commento di ezio
  • Un paese che crolla verso la dittatura visto attraverso gli occhi di bambini di diverse classi sociali. Un film che mostra un pezzo di storia, che forse andrebbe dimenticato. www.lanoifilm.com

    commento di MondoMarcio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

A Santiago del Cile, nel 1973, la città è divisa tra quartieri ricchi e quartieri poveri (anche poverissimi, come le baraccopoli!). Un sacerdote, preside in una scuola, decide di aprire le porte dell'Istituto a tutte le famiglie e di dare assolutà casualità alle formazioni scolastiche, in modo da favorire la conoscenza tra  bambini di diversa estrazione sociale. E così che nasce l'amicizia… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Tetsuo35 di Tetsuo35
6 stelle

Questo film è uno dei maggiori successi del cinema cileno contemporaneo e guardandolo è facile capire perché: la Storia (nel caso specifico gli eventi subito prima e durante il golpe del 73) vista attraverso gli occhi e l'amicizia di due bambini appartenenti a due classi sociali distinte con una narrazione senza particolari guizzi, ma abbastanza professionale e furba da… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023
2022
2022

Recensione

SamP21 di SamP21
8 stelle

Al suo quinto film il regista cileno Andres Wood porta sul grande schermo uno dei passaggi più dolorosi della storia del Cile: la fine del governo di Allende e la presa del potere del generale Pinochet.   Pedro Machuca è un bambino povero che insieme ad altri viene inserito nel contesto di un istituto per ricchi, guidato da un prete dalle idee particolari. Fa amicizia con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2020
2020

Ultime notizie dal sud

panunzio di panunzio

Mi ricordo, sì, io mi ricordo di Villa Grimaldi e degli ascensores, de l'sla de Chiloè e de Puerto Montt, ho pure baciato quel piede ne la plaza Munoz Gamero per garantirmi un improbabile ritorno. Adios…

leggi tutto
2017
2017

Play post 11 settembre

panunzio di panunzio

  Aspetto con ansia, come tutti l’uscita di una nuova opera di un regista o di uno scrittore che amo, in questo caso Sepulveda. Non m’informo molto affinché essa rimanga una scoperta . Molte…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Tetsuo35 di Tetsuo35
6 stelle

Questo film è uno dei maggiori successi del cinema cileno contemporaneo e guardandolo è facile capire perché: la Storia (nel caso specifico gli eventi subito prima e durante il golpe del 73) vista attraverso gli occhi e l'amicizia di due bambini appartenenti a due classi sociali distinte con una narrazione senza particolari guizzi, ma abbastanza professionale e furba da…

leggi tutto
2014
2014
Trasmesso il 25 novembre 2014 su Rai Movie

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Non mi ha convinto questo film che in Sudamerica andò in tutti i festival e che tratta il passaggio verso la dittatura in Cile, ai tempi di Pinochet. I protagonisti sono due bambini, uno ricco, che frequenta la scuola dei superricchi, e uno povero, che entra nella stessa scuola grazie alle rivoluzionarie idee del direttore. E fin qua, già più volte visto. Diventano amici, si aiutano, etc…e…

leggi tutto
Recensione
2013
2013
Trasmesso il 13 settembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 9 agosto 2013 su Rai Movie

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

A Santiago del Cile, nel 1973, la città è divisa tra quartieri ricchi e quartieri poveri (anche poverissimi, come le baraccopoli!). Un sacerdote, preside in una scuola, decide di aprire le porte dell'Istituto a tutte le famiglie e di dare assolutà casualità alle formazioni scolastiche, in modo da favorire la conoscenza tra  bambini di diversa estrazione sociale. E così che nasce l'amicizia…

leggi tutto
Trasmesso il 9 giugno 2013 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 maggio 2013 su Rai Movie
2011
2011

I bambini che imparano.

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando il mondo adulto è filtrato attraverso gli occhi sognanti di un bambino e la purezza ancora vergine di questi esseri costretti a crescere troppo in fretta ha il potere fantastico di ricondurre ogni cosa al…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Santiago del Cile, 1973. Sullo sfondo della cruenta contesa politica che devasterà il Cile, padre McEnroe (Ernesto Malbran), preside di un prestigioso istituto, cerca di favorire l'integrazione dei ragazzi più poveri. Così due mondi lontanissimi si incontrano : quello dell'alta borghesia cittadina con quello delle baraccopoli ; quello che prepara la restaurazine militare di…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

blueagle di blueagle
8 stelle

Voto 7e1/2. Buon film che narrando la vita dei protagonisti incontra la Storia con la esse maiuscola , nel Cile tra Allende e Pinochet nel 1973. Molto bravi i bambini, buona la ricostruzione dell'epoca.Colonna sonora azzeccata a tratti commovente. Un film sicuramente da vedere perparlarne e riflettere.

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

Filmaton di Filmaton
6 stelle

Un filmetto sgradevole in cui la realtà è distorta per compiacere la media borghesia sinistroide a cui è destinato questa pellicola: una compagine di polvere e acqua, fanghiglia. Gli attori, per la giovane età, sono poco credibili e rivestono personaggi insensati e privi di ogni retrospessore.

leggi tutto
2005
2005

Recensione

kloden di kloden
8 stelle

Lascia il segno questo film, intanto perché ci mostra un paese, il Cile, nel triste momento storico in cui scivola verso la dittatura; poi perché lo fa attraverso gli occhi degli adolescenti. Parla di diseguaglianze sociali, di difficili integrazioni tra ricchi e poveri, ma anche di amicizia. Nella prima parte il film scorre leggero, poi la storia segnerà i destini, diversi, dei personaggi.…

leggi tutto
Recensione
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito