Febbre da cavallo

Regia di Steno

Con Gigi Proietti, Enrico Montesano, Catherine Spaak, Mario Carotenuto, Francesco De Rosa Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Comedy
  • Ore 12:30
altre VISIONI

Trama

Mandrake, Pomata e Felice, tre amici con il comune vizio delle scommese clandestine sui cavalli e allo stesso tempo alla disperata ricerca di denaro (per i debiti contratti con le scommesse), cercano di truccare una corsa. Uno di loro dovrà prendere il posto del fantino di un cavallo dato per sicuro vincente, facendo in modo che vinca invece un brocco su cui loro punteranno molti soldi.

Commenti (17) vedi tutti

  • Film fantastico,da morire.... voto 8

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • ...quando usci nel 77/78 la critica lo bollò subito : film insulso. Oggi la critica lo osanna: cult anni settanta.La verità sta in mezzo. Comunque un buon film comico .....voto 6

    commento di ivcavicc
  • Una satira goliardica, spiritosa, intelligente ed esilarante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • visto e rivisto, troppo forte :-))

    commento di stokaiser
  • e' un cult..ottimo ovvio 5 stelle a king soldatino e dartagnan.

    commento di zooooomk3
  • Film culto dei gloriosi anni 70 è tirato via e banalotto ma offre molti momenti di divertimento grazie a degli attori in gran forma.

    commento di leo$
  • Un piccolo ed "onesto" cult della commedia all'italiana con un grande Proietti e ottimi comprimari…chi ama il gioco ci si rispecchia chi no si diverte e si chiede:ma c'è proprio gente così…??

    commento di gene55
  • UN CAPOLAVORO ASSOLUTO!!! Forse il miglior film di Steno, divertentissimo e persino scritto meglio di quello che si potrebbe pensare. Se vi va di sbellicarvi dal ridere guardatelo subito.

    commento di weirdydan
  • Divertente, un cult della commedia

    commento di Vincet Vega
  • bello

    commento di benignaccio
  • Una delle ultime belle commedie all'italiana.Grandissimi Montesano e Proietti e bravissimi il trio di caratteristi Carotenuto,Celi,De Rosa.Steno un grande belle le musiche

    commento di antonio de curtis
  • Irresistibile ed incalzante sviluppo di un canovaccio originale. Un cult a Roma!

    commento di Dalton
  • Come nel remake questo film si rivela una buona commedia con due bravissimi interpreti. Certe scene sono veramente divertenti.

    commento di XANDER
  • Che grande commedia! Un cult della risata italiana come pochi, con personaggi diventati leggendari e delle trovate geniali. Un film che, rivisto oggi, fa rimpiangere una grande stagione del cinema nostrano passato.

    commento di Ewan
  • Un cult del trash! (Ma come parlo?) Divertimento sguaiato all'italiana, ma non senza una sottile vena di pungente cattiveria.

    commento di John T. Chance
  • sinceramente un rivelazione, un film divertente e non volgare come oggi non si fanno più.

    commento di florentia viola
  • Il divertimento è assicurato con questo film. Montesano e Proietti giganteggiano: battute fulminanti, scenette indimenticabili. Il gingle del film è poi diventato un mito. Grande commedia alla italiana.

    commento di dskat
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Ho rivisto "Febbre da cavallo" a distanza di tanti anni, e l'ho trovato piacevole e divertente. È una commedia popolare realizzata con perizia da Steno, maestro della commedia italica che qui trovò una vena particolarmente felice, lontana anni luce dalla volgarità della commediaccia sexy che in quel periodo iniziava a fare furore ai botteghini. Si parla dell'ossessione per… leggi tutto

29 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

galaverna di galaverna
6 stelle

Carino, con buone trovate comiche e un insieme generale godibile, con buone prove sia di Montesano che di Proietti. Un film che tutto sommato val la pena vedere per farsi quattro risate, e da considerarsi quasi d'epoca visto che le corse ai cavalli sono in caduta libera, sostituite ormai da ogni altra forma di gioco non necessariamente più sana (anzi...). Certo un pizzico di rammarico rimane… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

allanfelix di allanfelix
4 stelle

M'era stato detto che il seguito-remake non era all'altezza dell'originale quindi, mi sono detto, guardo l'originale. In realtà il film poggia su un'ideuzza, le peripezie di 3(o meglio 2 montesano e proietti) giocatori sfigati alle corse di cavalli per raccattare un po' di soldi da perdere alle corse. Il film poggia tutto su Proietti e Montesano, perchè in realtà il ritmo è fin troppo… leggi tutto

2 recensioni negative

Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 gennaio 2018 su Iris
Trasmesso il 16 gennaio 2018 su Iris
Trasmesso il 14 gennaio 2018 su Iris
Trasmesso il 7 gennaio 2018 su Iris
Il meglio del 2017
2017

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Ho rivisto "Febbre da cavallo" a distanza di tanti anni, e l'ho trovato piacevole e divertente. È una commedia popolare realizzata con perizia da Steno, maestro della commedia italica che qui trovò una vena particolarmente felice, lontana anni luce dalla volgarità della commediaccia sexy che in quel periodo iniziava a fare furore ai botteghini. Si parla dell'ossessione per…

leggi tutto
100 anni di Steno
LorCio di LorCio

100 anni di Steno

Un errore a lungo riportato sulla pagina Wikipedia a lui dedicata ha indotto più di una testata giornalistica a celebrare il suo centenario almeno due… segue

Il meglio del 2016
2016

Recensione

MarioC di MarioC
7 stelle

A proposito di Italia che fu, di crisi della commedia all’italiana e di scrittura della stessa, Febbre da cavallo si inserisce in un solco di interessante rappresentatività. Correva l’anno 1976 ed il cinema italiano dei nomi medi (per quanto Steno potesse e dovesse considerarsi un artigiano dalle fatture estremamente dignitose, un mestierante della macchina da presa con…

leggi tutto
Disponibile dal 13 aprile 2016 in Dvd a 9,99€
Acquista
Il meglio del 2014
2014

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Mandrake (Gigi Proietti), "er Pomata" (Enrico Montesano) e un loro terzo sodale (De Rosa) devono dare conto in tribunale di alcuni loro illeciti. Perdendo regolarmente alle corse dei cavalli, i tre hanno fatto ricorso a numerosi raggiri che annoverano, tra le vittime, anche la fidanzata di Mandrake (Catherine Spaak) e un facoltoso macellaio (Antonelli). Verranno assolti a furor di popolo da un…

leggi tutto
Il meglio del 2013
2013

Recensione

Lord Holy di Lord Holy
10 stelle

Un vero cult della commedia italiana, spumeggiante e di buon gusto, che sembra non soffrire mai il trascorrere del tempo. Si rivede sempre volentieri e ogni volta si conferma capace di offrire un intrattenimento sincero, ilare e spensierato, l'ideale per chi è alla ricerca di novanta minuti di completa allegria nello svago totale, che voleranno in un baleno. Merito particolare dei personaggi e…

leggi tutto
Disponibile dal 5 marzo 2013 in Dvd a 9,99€
Acquista
Il meglio del 2012
2012

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Da un punto di vista strettamente comico Febbre da cavallo è un film come tanti, vincolato alla capacità dei suoi caratteristi e con qualche scena riuscita che giustamente è diventata oggetto di culto degli amanti del genere. Da un punto di vista di costume però il film assume una valenza ben più determinante, disegnando la sagoma del giocatore d'azzardo italico in maniera tanto puntuale da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2011
2011

Recensione

panflo di panflo
8 stelle

Quando uscì nelle sale, alla fine degli anni '70,  andavo poco al cinema e quindi me lo persi. Negli anni '80, quando iniziai a registrare il film nottetempo, aiutato dalle segnalazioni  di FilmTv ,lo ignorai perché a quei tempi il giornalino lo giudicava "mediocre" con pollice in giù ! Negli anni '90 si iniziò a parlarne come di un "cult" e il…

leggi tutto
Il meglio del 2010
2010

Allàrmi !!!

Dying Theatre di Dying Theatre

http://www.affaritaliani.it/ultimissime/flash.asp?ticker=020110120000 eh già... chissà com'è, neanche stavolta miliardi di amebe lobotomizzate ci han lasciato le penne... eppur si parlava di…

leggi tutto
Il meglio del 2009
2009

Processi

Redazione di Redazione

C'è chi li vuole brevi... ma per quanto certi film giudiziari sembrino lunghissimi, in genere lì i processi non durano più di due ore. Potrebbe essere una soluzione! Questa taglist però, suggerita da Silvio (il…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2008
2008

Recensione

Sottovoce di Sottovoce
10 stelle

Ottimo film. Per la fantasia delle trovate e delle idee, lo paragonerei alla lontana ad "Amici Miei" (ok, picchiatemi...) Gli attori danno tutti una prova strabiliante, con il massimo della loro spontaneità. Mi spiace che venga solo considerato un cult da giocatore di cavalli e basta, quando in realtà è forse la miglior commedia degli anni '70 dopo "Fantozzi" e lo stesso "Amici Miei". Voto 9

leggi tutto
Il meglio del 2007
2007

Sette bellezze

emilivs di emilivs

Si va da un film storico ai tempi di sparta, al mondo del gioco dei cavalli, da un eroe/reduce di guerra alla comicità di boldi e de sica ai tempi dell' antica roma, da western ad un film originale commedia...

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2005
2005
Il meglio del 2004
2004
Il meglio del 2003
2003
Il meglio del 2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito