Febbre da cavallo

Regia di Steno vedi scheda film

antonio de curtis

antonio de curtis

Iscritto dal 4 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Febbre da cavallo

di antonio de curtis

Una delle ultime belle commedie all'italiana.Grandissimi Montesano e Proietti e bravissimi il trio di caratteristi Carotenuto,Celi,De Rosa.Steno un grande belle le musiche

Gigi Proietti

Febbre da cavallo (1976): Gigi Proietti

Oggi è scomparso il grande Gigi Proietti.

Mi piace ricordarlo con una recensione del suo film più famoso e divertente ovvero il cult Febbre da cavallo.

Il film era nato come un film in chiave drammatica , che doveva girare Nanny Loy, poi il film passò nelle mani del grande Steno , che con il figlio Enrico e Alfredo Giannetti , trasformò la storia in una commedia che strizzava l'occhio un po'ad Amici miei dell'amico e collega Mario Monicelli(con cui aveva  iniziato  la carriera girando 4 film con protagonista Totò) e soprattutto alla commedia corale degli anni 50 con tanti bravi caratteristi.

Infatti al sommo Gigi Proietti straordinario nel ruolo di mandrake e  il grandioso Montesano nel ruolo del pomata furono affiancati eccellenti caratteristi come il napoletano Francesco de rosa , sfortunato nella vita ,ed interprete anche di film con Luciano de crescenzo, i bravissimi  Adolfo Celi( che veniva proprio dal cast di Amici miei) e Mario Carotenuto specialista in commedie fin dagli anni 50, la bravissima Marina Confalone , proveniente dal teatro di Eduardo, nel ruolo della sorella di Montesano, Ennio Antonelli nel ruolo di Manzotin, Gigi Ballista e la bellissima Catherine Spaak.

Musiche ottime di Bixio-Frizzi- Tempera.

Con un sequel, piuttosto deludente, firmato dai Vanzina brothers figli del grande Steno.

Mario Carotenuto, Gigi Proietti, Francesco De Rosa, Enrico Montesano

Febbre da cavallo (1976): Mario Carotenuto, Gigi Proietti, Francesco De Rosa, Enrico Montesano