Febbre da cavallo

Regia di Steno vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Febbre da cavallo

di Baliverna

L'eterna illusione di vincere alle corse: una bella commedia fuori tempo, sostenuta da bravi attori e diretta da uno Steno convinto d quello che fa.

Difficile non trovare questo film simpatico e divertente; questo grazie agli attori affiatati, ad un regista collaudato nella commedia, e ad una sceneggiatura umoristica ma non buffonesca; di contorno troviamo una riuscita rappresentazione del sottobosco romano delle scommesse sui cavalli, con alcuni riusciti tocchi di romanità popolaresca (come i soprannomi).

La scelta dei protagonisti Montesano e Proietti non poteva essere più ovvia, dal momento che pochi come loro hanno rappresentato “la romanità”. Solo la Spack appare gioco forza un po' pesce fuor d'acqua; il contratto, evidentemente, imponeva di metterne il nome, nei titoli, in un'unica schermata con i due protagonisti, ma di fatto ha una parte limitata.

Ho trovato esilarante Proietti, impotente perché ha perso, che riempie di chiacchiere per sviare la donna quando è il momento di andare a letto, ma viene inevitabilmente smascherato. Sono riusciti anche i piccoli personaggi di contorno, che bazzicano il mondo delle scommesse (e quindi dei debiti). Ho trovato un po' sfilacciato e sopra le righe l'episodio del rapimento del fantino. Ma se pensiamo che in quegli anni la commedia italiana annaspava tra volgarità e banalità, a questo film si può dare una mezza stelletta in più per l'eccezione che costituisce.