Semaforo rosso

bellahenry

Iscritto dal 15 aprile 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Semaforo rosso

di bellahenry

Film uscito dopo trent'anni dalla sua parziale lavorazione grazie al lavoro dell'allora aiuto regista (lamberto figlio di Mario) e delle testimonianze e degli appunti di chi sul set ci lavorò.

il risultato è unico nel suo genere.

Mario Bava all'epoca girò tutte le scene nella macchina (diciamo il 90% del film) ma quando doveva girare scene di raccordo, montare e mettere la musica la finanza sequestrò tutto perchè la produzione era fallita. Il figlio e il nipote riusciti a dissequestrare le pellicole si misero al lavoro, facendo ridoppiare tutto il film e girando (nel 2003) materiale necessario per la composizione originale del montaggio con l'aggiunta di alcune scene "rubate" all'enorme riserva di materiale del Poliziesco all'Italia e siprattutto del suo re Umberto Lenzi.

il risultato come detto è unico perchè tra restauro, scene nuove e doppiaggio sembra davero un film contemporaneo ma con la qualità e la bellezza del cinema che non c'è più. Il ritmo è alle stelle, i personaggi sono di una bellezza cinematografica e psicologica che incantano, le riprese nella macchina favolose e smepre varie senza cadere nell'esagerazione stilistica, forse alcune inquadrature al di furoi dell'auto e girate anni dopo hanno moviemnti di macchina che negli anni 70 non si usavano.

Il film è violento, sporco e cattivo come piace a noi, con punte da brividi e una tensione continua e asfisiante.

un esperimento riuscito senza dubbio e un piccolo miracolo della cinematrografia salvando un fil che nel suo genere è indubbiamente un capolavoro...chissà se fosse uscito nelle sale a suo tempo.