Espandi menu
cerca

Fascicolo nero

Regia di André Cayatte

Con Bernard Blier, Antoine Balpêtré, Danièle Delorme, Lea Padovani, Jean-Marc Bory, Daniel Cauchy, Nelly Borgeaud, Jacques Duby... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Un giovane magistrato cerca un fascicolo compromettente per molti notabili della cittadina di provincia dove è stato destinato; il dossier era stato compilato dal suo predecessore, morto in circostanze sospette. Il regista André Cayatte è arrivato al cinema dalla professione forense e spesso ha trattato nei suoi film argomenti legati alla giustizia e alla sua amministrazione. Qui l'atmosfera si carica di sospetti e di paure per un'inchiesta che scava sotto la crosta del perbenismo ufficiale. Ottimi il ritmo narrativo, che crea una notevole tensione drammatica(con alcuni colpi di scena), e il lavoro degli interpreti.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

dedo di dedo
8 stelle

André Cayatte. Chi era costui ?. Non molti ricordano questo regista francese,  in perenne contrapposizione con la critica cinematografica che lo definiva troppo freddo e razionale, poco incline ad “arrotondare” i suoi argomenti trasposti nel cinema. Di professione avvocato, dopo aver esercitato la professione per alcuni anni, si avvicina al cinema e nel decennio  ’50 –’60 mette a… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni
2019
2019
Trasmesso il 16 giugno 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 20 novembre 2018 su Iris
Trasmesso il 27 gennaio 2018 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 26 maggio 2016 su Iris
locandina
Foto
2014
2014
Trasmesso il 29 giugno 2014 su Iris
2013
2013
Trasmesso l'8 settembre 2013 su Iris

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
10 stelle

Filmone degno delle cinque stelle, c'è poco da dire. Quando le atmosfere sono costruite così perfettamente, la cura dei dettagli è impeccabile, gli attori sono tutti all'altezza e la storia avvince e convince, solo una cosa può fare la differenza: la data. Questo è un prodotto che non ha dovuto attendere, maturare, copiare, capire. Ha fatto da sè, è sbocciato per un colpo di bravura ed ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

jonas di jonas
10 stelle

“L’uomo che dispone in Francia dei poteri più ampi è il giudice istruttore”, è la frase con cui un vecchio procuratore malato di cancro apre l’orazione funebre per il suo collega; intanto, pochi metri più in là, un ragazzino porta fiori freschi sulla tomba del padre, un politico morto all’improvviso mentre stava per denunciare la corruzione dilagante. “Di disonesti c’è pieno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Un paio di passaggi mi sembra d'averli visti molti anni fa comunque,la visione totale non mi ha molto soddisfatto nonostante la bravura degli Attori sia palpabile facilmente.voto.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un film che parla del marcio nascosto nella provincia Francese degli anni '50, e non è l'unico. Ciò mi fa pensare che qualcosa di vero doveva esserci negli scenari dipinti da questi film. La vicenda è intricata e ben architettata; è composta da numerosi personaggi tutti in connessione tra loro (quanto ai loro misfatti). All'inizio, tuttavia, il film sembra scorrere un po' pigro, e sembra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 21 ottobre 2012 su Rete 4
Trasmesso il 1 marzo 2012 su Iris
2011
2011

Recensione

dedo di dedo
8 stelle

André Cayatte. Chi era costui ?. Non molti ricordano questo regista francese,  in perenne contrapposizione con la critica cinematografica che lo definiva troppo freddo e razionale, poco incline ad “arrotondare” i suoi argomenti trasposti nel cinema. Di professione avvocato, dopo aver esercitato la professione per alcuni anni, si avvicina al cinema e nel decennio  ’50 –’60 mette a…

leggi tutto
Trasmesso il 21 luglio 2011 su Iris

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Cayatte uno specialista in film di questo genere, un film che ha distanza di anni riesce a mantenere il ritmo giusto e la storia è perfettamente inquadrata coinvolgendoci nei suoi meandri più oscuri, attraverso una efficace direzione degli attori. Dialoghi in mano a Charles Spaak, padre di Catherine ed ottimo dialoghista e sceneggiatore. Una bella coproduzione italo…

leggi tutto
2008
2008
Trasmesso il 10 dicembre 2008 su Iris
Trasmesso il 25 maggio 2008 su Iris
Trasmesso il 19 maggio 2008 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito