Fahrenheit 9/11

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Fahrenheit 9/11

di will kane

Ve lo ricordate,nei giorni immediatamente successivi alle tragedie dell'11 settembre 2001,George W.Bush abbracciato al capo dei pompieri con qualcuno che lo interrompeva mentre parlava alla folla?Quella voce senza nome diceva:"Non posso sentirti!"E il presidente USA,con piglio JohnWayniano,ribatteva "Ma IO posso sentire te!".In sè la cosa dice poco,ma è frutto del baracconesco teatrino mediatico volto a ingigantire la scarsa credibilità di un capo di stato probabilmente usurpatore della propria carica.Ecco,"Fahrenheit 9/11" è la ricerca,da parte di un documentarista-polemista di fama internazionale e mediamente incazzato come un Diavolo della Tasmania qual'è il voluminoso Michael Moore,di un apparato tutto retto su panzane di Stato,infame utilizzo della paura generata dal terrorismo di marca araba,strumentalizzazione per profitto dell'instabilità del Medio Oriente,come risulta essere l'amministrazione Bush junior.Forse realizzato più urgentemente e con lucidità minore del precedente "Bowling a Columbine",questo attesissimo lavoro,premiato con una Palma d'Oro applaudita lo scorso maggio a Cannes,dice cose che purtroppo,almeno al di qua dell'Atlantico,sapevamo già,o sospettavamo fortemente:va visto però nell'ottica di un necessario scrollone a un 'opinione pubblica americana spesso sobillata dai potenti mezzi degli amici della lobby presidenziale,e quindi accolto,con tutta la faziosità che gli si vuol trovare,come un documento del nostro nefasto tempo presente,di cittadini del mondo soverchiati da lotte di potere spietate,tenute a pieno regime da caste di affaristi senza scrupoli .Nella speranza che il cittadino medio si svegli,e cominci a considerare seriamente la questione di mandare a casa chi non lavora affatto per il suo bene,ma per i Beni propri,gli porrei un quesito.Come si fa a posizionare un padrone del vapore,leggi un capitalista fiero del proprio status,figura per cui la parola democrazia è un lontano concetto o un'inutile inciampo,a capo di una società che sarebbe basata sulla stessa?