Espandi menu
cerca

Trama

In un atelier di abiti da sposa, Stella sta provando un sontuoso abito bianco. Qualche ora più tardi, la felicità lascia posto al terrore. Improvvisamente Stella abbandona l'idea di sposarsi, allontana il suo fidanzato, lascia l'università, si taglia i capelli e trova lavoro in un paese vicino. È qui che ricomincia tutto da capo.

Note

Dura e crudele, _Il vestito da sposa_ è una di quelle opere che avvolgono piano piano i pensieri, che inchiodano gradualmente alla sedia, che si spostano e si dimenano come quegli animali feriti convinti di essere caduti in una trappola sproporzionata al loro invisibile fato.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Francamente, una delusione. Il finale e' proprio scemo. Si vede che la regista e' una donna, perche' gli uomini li ha fatti tutti cattivi-cattivi!!! Sufficiente solo perche' sono un grande fan di Maya Sansa…

    commento di ligeti
  • Davvero un bel film. Un tema difficile da affrontare ma la regista c'è riuscita senza scivolare nel patetico e nel morboso. Straordinaria prova degli attori con la Sansa sopra tutti!

    commento di pierlues
  • Un'altro bel film italiano con una grande Maya Sansa.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

Fiorella Infascelli gira un film intenso,originale,dove il male del mondo si abbatte su di una donna che sta per sposarsi e che invece viene stuprata da quattro uomini poco prima del matrimonio...Il destino vuole che uno dei malviventi si innamori di lei e che lei ricambi tale emozione..Recitato benissimo e diretto in modo glaciale e che da subito l'idea del noir di classe,questo film esplora… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
6 stelle

Tema difficile, film sconfortante. La Infascelli mette in 16:9 la storia di una ragazza che a un mese dal matrimonio subisce una violenza carnale a opera di quattro uomini e questa esperienza stravolgerà completamente la sua vita. Il tema dello stupro è difficile da affrontare, comunque, sia perché dei sentimenti contrastanti che possono poi impossessarsi delle donne che lo subiscono si sa… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

HAL70 di HAL70
4 stelle

Il vestito da sposa è l' oggetto su cui s' appunta tutta l' attenzione e l' aspettativa di colei che, appunto, sta per compiere il grande passo.Ma la ragazza è ,anche, una laureanda in veterinaria: e un cane distratto e quattro cacciatori da fiaba cattiva saranno gli attori della sua trasformazione.Niente più matrimonio (nè vestito), niente più fidanzato(che non ne capisce le bizze, la… leggi tutto

2 recensioni negative

2009
2009
2006
2006

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
8 stelle

Un film che sorprende per la trattazione e lo stile con cui racconta l'episodio; peccato solo per il finale a caz...ta.

leggi tutto
Recensione
2004
2004

IO DESIDERO LA SIGNORINA MAYA SANSA

SONATINE di SONATINE

NON ESISTE SUL SUOLO ITALICO UN'ATTRICE COME LEI CHE, SOTTO I TRENTA, SIA NEL CONTEMPO SENSUALE,AFFASCINANTE,CARNALE,ESPRESSIVA E GRINTOSA.FORSE LE MANCA UN PO' DI CHARME IN PIù, MA LA SIGNORINA HA 29 ANNI....C'è CHI…

leggi tutto
Playlist

Recensione

isak borg di isak borg
4 stelle

Della fragilità e ambiguità del sentimento amoroso. Il vestito da sposa di Stella è il crocevia da cui si dipaneranno uno stupro di gruppo, un mancato matrimonio, un amore intriso di silenziose menzogne. La trama è ben congegnata, rimane tuttavia indelebilmente impressa la sensazione di un’opera incompiuta, di promesse non mantenute: il rapporto d’amore instauratosi fra carnefice…

leggi tutto
Recensione

Recensione

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

Fiorella Infascelli gira un film intenso,originale,dove il male del mondo si abbatte su di una donna che sta per sposarsi e che invece viene stuprata da quattro uomini poco prima del matrimonio...Il destino vuole che uno dei malviventi si innamori di lei e che lei ricambi tale emozione..Recitato benissimo e diretto in modo glaciale e che da subito l'idea del noir di classe,questo film esplora…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Una giovane ragazza di campagna è in procinto di convolare ad agognate nozze. Ma qualche settimana prima dell’evento viene violentata da un gruppo di uomini, proprio sotto l’albero in cui era solita flirtare amorevolmente col suo promesso sposo. La frattura è secca e brutale. L’elaborazione del lutto lenta e dolorosissima. Il quasi marito scappa, la madre (l’intensissima Piera Degli…

leggi tutto
Recensione

Recensione

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
6 stelle

Tema difficile, film sconfortante. La Infascelli mette in 16:9 la storia di una ragazza che a un mese dal matrimonio subisce una violenza carnale a opera di quattro uomini e questa esperienza stravolgerà completamente la sua vita. Il tema dello stupro è difficile da affrontare, comunque, sia perché dei sentimenti contrastanti che possono poi impossessarsi delle donne che lo subiscono si sa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Melodramma puro ed originale.Uno spunto femminista che viene seminato per tutto l'arco del film, l'argomento lo giustifica e lo avvalora, d'altra parte è il punto di vista femminile nell'argomento, che è poi quello che conta.La storia è palpitante, ma mai ruffiana e speculatrice (si pensi alla scena dello stupro collettivo, che poteva essere un'orgia di immagini di voyerismo).La Infascelli …

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

HAL70 di HAL70
4 stelle

Il vestito da sposa è l' oggetto su cui s' appunta tutta l' attenzione e l' aspettativa di colei che, appunto, sta per compiere il grande passo.Ma la ragazza è ,anche, una laureanda in veterinaria: e un cane distratto e quattro cacciatori da fiaba cattiva saranno gli attori della sua trasformazione.Niente più matrimonio (nè vestito), niente più fidanzato(che non ne capisce le bizze, la…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 26 aprile 2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito