Il vestito da sposa

Regia di Fiorella Infascelli vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il vestito da sposa

di emmepi8

Melodramma puro ed originale.Uno spunto femminista che viene seminato per tutto l'arco del film, l'argomento lo giustifica e lo avvalora, d'altra parte è il punto di vista femminile nell'argomento, che è poi quello che conta.La storia è palpitante, ma mai ruffiana e speculatrice (si pensi alla scena dello stupro collettivo, che poteva essere un'orgia di immagini di voyerismo).La Infascelli (sorella, cugina di Alex?) è molto sottile e sincera verso il personaggio femminile, tralascia un po' i contorni, specialmente la madre, ed è un vero peccato con una Degli Esposti a disposizione, ma non per ragioni di spazi, ma di approfondimenti psicologico, cioè un fatto di sceneggiatura.

Una ragazza in procinto di sposarsi viene stuprata da un branco, fra questi c'è il sarto che le ha confezionato il vestito da sposa, che poi si innamora di lei, ma non si perdona l'accaduto

Sulla colonna sonora

Musichetta cantata in inglese poco giustificata, mentre motivo conduttore molto efficace

Su Pietro Faiella

Ruolo da perdente

Su Chiara Conti

Piccolissimo ruolo di questa attrice che merita di più

Su Mauro Marchese

Parte di contorno nervosa

Su Piera Degli Esposti

Una Piera ispirata e tenuta a bada, altrimenti esagera, però aveva bisogno di un approfondimento di sceneggiatura che è venuto a mancare, bella l'immagine del pianto

Su Salvatore Lazzaro

L'amico del branco, che non rinuncia alla propria violenza, cioè accetta quello che la vita gli ha proposto animalescamente, e riesce bene nell'intento

Su Pier Paolo Lovino

La prte del fidanzato un po' troppo marginale e poco conflittuale

Su Andrea Di Stefano

Un attore di immagine e di buoni contenuti, anche per lui si ripete la fortuna di ruoli fortunati, nel nostro cinema cosi' avaro.Allora ci sono anche in Italia i volti e gli attori??!!

Su Maya Sansa

Un' attrice fortunata nella scelta dei ruoli, in un cinema italiano che deturpa il ruolo di attrice fino a farlo diventare solo pseudo-prostituzione.La Sansa è guidata bene, e si vede che ne ha bisogno, altrimenti sarebbe propensa al facile effetto.

Su Fiorella Infascelli

E' un personagio schivo e troppo poco prolifico, in 15/16 anni solo 3 films, tutti interessanti , magari mal distribuiti, ma che quando il pubblico li vede li accetta e li ama.Questo è senz'altro uno di quelli, il pubblico in sala è stato partecipante e questo è cinema, anche medio.. che a noi italiani manca tanto