Titicut Follies

Dalton

Iscritto dall'8 febbraio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Titicut Follies

di Dalton

Vorrei sapere se la versione mandata in onda da Ghezzi con  FUORI ORARIO fosse coi sottotitoli italiani: arguendo i dialoghi, poterci inserire una traduzione sembrerebbe un'impresa proibitiva. L'ho visto in streaming su un sito giapponese, in lingua originale senza didascalie, perciò l'ho seguito un pò a senso. Ovviamente, le immagini parlano da sè. Tra i film più perseguitati e maledetti della storia del cinema, un intrusione - evidentemente autorizzata, in un primo momento, dalle autorità preposte - nell'istituzione nosocomiale, a cavallo tra la conseguente irrazionalità della struttura stessa e i sogni (o le velleità) dei poveri diavoli in essa imprigionati. Vi è un pizzico di voyeurismo nell'operazione documentaristica: ciò infastidì i familiari dei pazienti ripresi. Ma l'illustrazione secca, ben controllata, priva di commento musicale garantisce la sincerità della denuncia e la partecipata compassione nei riguardi dei soggetti ripresi. A suo modo, un'esperienza unica per lo spettatore.