Trama

Lo scrittore Daniel Boltansky ha raggiunto il successo firmando i suoi romanzi con lo pseudonimo di Jerzy Novak. Poco dopo aver iniziato una relazione con una donna bellissima, l'uomo viene ricattato da uno scrittore frustrato perché le sue opere non sono mai state pubblicate.

Note

Il film gronda letteratura e teatro, perfino nelle scene di sesso. Poi però, man mano che l'intrigo si dipana, ci si appassiona e si apprezza l'eleganza dell'impaginazione, la direzione degli attori, la forza dei set. A tratti la raffinata regia, da piccolo Chabrol italiano, dà al film un vero respiro "europeo". Stupendi gli abiti della Mouglalis.

Commenti (4) vedi tutti

  • Solito Auteuil nel solito tragico noir. Dramma a fior di pelle, qualche eccesso, discreta

    commento di Ramito
  • VOTO : 5,5 Film tanto ambizioso quanto irrimediabilmente imperfetto. Niente di nuovo anche se lo stile e la cura dei dettagli sono notevoli.

    commento di supadany
  • Opera intrigante ma non riuscita che ha dalla sua una bellaregia e dei buoni attori,ma che scade in una sceneggiatura prevedibile ed a tratti noiosa.Fortunatamente Autiel e' bravissimo e la messa in scena glaciale funzione.

    commento di superficie 213
  • Penso sia uno dei film peggiori visti quest'anno, se non altro per il suono tremendamente falso dell'insieme, e per l'ammasso di elementi morbosi messi al solo scopo di attirare lo spettatore. Pessimo

    commento di maybe
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

panflo di panflo
4 stelle

Come ha fatto Daniel Auteuil,che considero tra i cinque migliori attori dell'attuale firmamento cinematografico, ad incappare in un filmaccio del genere ? Forse leggendo il copione , con una storia che parla di uno scrittore,  la vicenda appare interessante , e in effetti potrebbe anche esserlo se non fosse realizzata in maniera assurda : assistiamo alla vita privata di questo grande autore… leggi tutto

7 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

speedy34 di speedy34
6 stelle

Il cinema deve raccontare storie... poi queste possono piacere o meno ma senza alcun dubbio, al di là di aridi e freddi esercizi stilistici/autorali o di demenziali ed incomprensibili plot di tanta produzione cinematografica, uno dei suoi compiti principali è proprio quello di appassionarci, incantarci, farci sognare, emozionarci con i suoi più incredibili e diversi racconti. Ed allora la… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

joe cavana di joe cavana
8 stelle

Un film bellissimo, un thriller calmo , che fa salire la tensione fino alla bomba finale, che è veramente esaltante e melodrammatica. Non originalissimo ma veramente bello. Inoltre questo film può contare su una altra grande interpretazione di Daniel Auteuil, uno degli attori europei più bravi di oggi. leggi tutto

2 recensioni positive

2018
2018
Trasmesso il 12 settembre 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 29 novembre 2017 su Iris
Trasmesso il 22 giugno 2017 su Rete 4
2016
2016
Trasmesso il 16 novembre 2016 su Iris
Trasmesso il 9 novembre 2016 su Iris
Trasmesso il 19 ottobre 2016 su Iris
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 agosto 2016 su Iris
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 luglio 2016 su Iris
Trasmesso il 17 luglio 2016 su Iris
Trasmesso il 7 luglio 2016 su Iris
Trasmesso il 4 luglio 2016 su Rete 4
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Sotto il nome di Serge Novak, scrittore di fama internazionale, si cela Daniel Boltanski (Auteuil), ricco, di origini ebreo-polacche, residente in Svizzera con la moglie Nicoletta (Scacchi). La sua vita cambia, al punto da costringerlo a uscire dallo pseudonimo artistico, allorché Daniel ingaggia una relazione con Mila (Mouglalis), la moglie del suo figliastro (Lupano). La tela del ragno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 2 aprile 2016 su Top Crime
2015
2015
Trasmesso il 28 ottobre 2015 su Iris
Trasmesso il 18 ottobre 2015 su Iris
Trasmesso il 4 ottobre 2015 su Iris

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Uno scrittore di successo ha sempre voluto fermamente mantenere l'anonimato, proteggendosi dietro uno pseudonimo. Quando intraprende una relazione clandestina con la fidanzata del figliastro, qualcuno che conosce la sua seconda identità decide di cominciare a ricattarlo, minacciando di rivelarla.   Terza regia in lungometraggio a soggetto per il palermitano Roberto Andò, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito