Sotto falso nome

Regia di Roberto Andò vedi scheda film

panflo

panflo

Iscritto dal 16 aprile 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Sotto falso nome

di panflo

Come ha fatto Daniel Auteuil,che considero tra i cinque migliori attori dell'attuale firmamento cinematografico, ad incappare in un filmaccio del genere ? Forse leggendo il copione , con una storia che parla di uno scrittore,  la vicenda appare interessante , e in effetti potrebbe anche esserlo se non fosse realizzata in maniera assurda : assistiamo alla vita privata di questo grande autore (anonimo) ed al rapporto incestuoso con la neo sposa del figlio ; una noia indicibile ci assale nel vedere queste feste patinate dell'alta borghesia intellettuale (e non) riprese come spot pubblicitari dal manierismo più bieco, periodici amplessi mimati malamente  da un povero Auteuil tanto sudato quanto imbarazzato e dalla nuorina  dalle esternazioni che vorrebbero sembrare goderecce ma che sembrano più che altro dolorose, dialoghi  che vorrebbero apparire profondamente impegnati ma che in realtà non dicono nulla. C'è  anche un  mal riuscito tentativo di coinvolgere lo spettatore in un risvolto "giallo" ma portato  avanti , anche quello, in maniera assurda e irritante, come lo è il tintinnìo monocorde della colonna sonora.