The Mother

joseba

Iscritto dall'11 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su The Mother

di joseba

Un film che ribalta le previsioni: ci si aspetta una storia melensa, languida, telefonata e didascalicamente anticonformista e invece ci si trova di fronte a un film secco, prosciugato, sorprendente e di scabra nudezza. Anzi, la sterzata è così brusca da destare perplessità opposte: talvolta si mugugna per la composizione algidamente sofisticata di alcune inquadrature o per la sgradevole sensazione di un'autorialità cercata con soluzioni non sempre sorvegliate. Il rischio dello stereotipo autoriale è piuttosto alto almeno in un paio di sequenze: nella preparazione alla partenza per Londra di May e Toots in apertura di film, tutta dissolvenze in nero e incrociate (impossibile non pensare all'abuso di fondu fatto da Denys Arcand ne "Le invasioni barbariche"), e nella prima scena di sesso tra May e Darren, dove l'obiettivo della mdp mette a fuoco una tendina svolazzante in primo piano, lasciando leziosamente in flou i due amanti di cui indoviniamo le sagome sullo sfondo. Eppure, nonostante episodiche sbandate nel manierismo visivo, resta la lucida sobrietà di un film che scava con toccante pudore e tagliente ostinazione nelle pieghe del desiderio, sradicando con forza gli steccati anagrafici. Fotografia intensa e austera di Alwin Küchler ("Code 46").