The Mother

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su The Mother

di will kane

Come altri colleghi,Frears,Boyle,Jordan,di natali britannici,anche Roger Michell,dopo un paio di grosse produzioni in terra d'America,torna a girare un film in patria:e lo fa su una sceneggiatura a firma illustre,di Hanef Kureishi.Storia di una donna non più giovane,che rimane vedova e scopre che non è né piacevole,né utile stare accanto ai suoi familiari,visto che il figlio è superficiale e menefreghista,e la figlia è beona e di una banalità sconcertante(oltretutto è erroneamente convinta di essere una potenziale brava scrittrice),e della relazione sentimentale ed erotica che intraprende con l'amante della figlia,"The mother" è un film recitato bene,che solleva argomenti interessanti,ma non convince fino in fondo.Ci sono dialoghi non sempre a puntino,e un paio di situazioni sguaiate o mal gestite(la protagonista che va a letto con il vedovo uggioso che la figlia vuole appiopparle),e non si rimane toccati dalla vicenda,o non almeno quanto Kureishi e Michell si erano prefissi.Rimane un film che ha la particolarità di provare almeno a raccontare il sesso e l'amore dalla parte di una persona giunta alla terza età,senza reticenze e infiocchettamenti,anzi a volte crudo e malinconico assieme.Però,è una mezza occasione sprecata.