Un chant d'amour

Regia di Jean Genet vedi scheda film

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Un chant d'amour

di alan smithee

La passione, l'erotismo, la solitudine che uccide lentamente, la speranza e il sogno di una romantica corsa nei boschi come unica arma per sopravvivere, l'ingegnoso piccolo foro nel muro che permette ad un filo di fumo di venire espulso dalla bocca di un uomo per trasferirsi in quella di un altro, ed infine una ghirlanda, dono d'amore che dopo mille difficolta' riesce a passare dalla mano del donatore a quella del ricevente, pegno d'amore che costera' caro al piu' anziano dei due protagonisti di questo piccolo ed unico capolavoro di Genet. Un film di respiro neorealista, ma anche espressionista, che non rinuncia a mostrare con orgoglio le virilita' maschili cosi' spudoratamente esibite ma in realta' del tutto castrate dagli invalicabili limiti di quattro mura scalcinate di una tetra prigione. Raramente il cinema e' riuscito ad esprimere in modo cosi' schietto e dirompente la potenza di una passione che non si ferma nemmeno davanti agli ostacoli piu' evidenti ed ineliminabili, dove le barriere di una prigione ne costituiscono la piu' evidente simbolica rappresentazione. Ringrazio vivamente il caro amico Kotrab che per primo mi ha parlato di questo prezioso raro gioiello.