L'amour, l'argent, l'amour

Regia di Philip Gröning vedi scheda film

fratellicapone

fratellicapone

Iscritto dal 16 marzo 2006 Vai al suo profilo

La recensione su L'amour, l'argent, l'amour

di fratellicapone

Ho visto questo film in una bellissima rassegna curata dall'Institut Francais di Palermo insieme al Goethe Institut.
Due ragazzi, emarginati e dalla personalità borderline, si incontrano nella notte di capodanno a Berlino. Lei vive con un cane e si prostituisce, lui ha perso un lavoro molto pesante che aveva per essersi fratturato un braccio. E' un ragazzo timido che rimane in qualche modo abbagliato dalla personalità allucinata e dalla sessualità della ragazza (Marie). Lui lascia la casa della madre, scappa via senza una parola, e vive con Marie che continua a prostituirsi. Il film prende una piega da road movie che manterrà in modo continuo e quasi ossessivo fino alla fine. E' un continuo spostarsi da un albergaccio all'altro e un continuo prostituirsi di Marie con scene quasi meccaniche e ripetitive e di una tristezza infinita. Alla fine, dopo un violento scontro con un malavitoso che le impone la sua  protezione, decidono di andare verso il mare e vanno in Bretagna. Lungo viaggio in macchina, ancora prostituzione, e arrivano su queste coste desolate e battute dal vento oceanico e sembrano essere felici.
Il film è un continuo viaggio, inarrestabile, con la camera che riprende in genere paesaggi desolati e ghiacciati e anche  nelle riprese urbane è un continuo movimento. E' un film fatto con tecnica di ripresa semplicissima e immediata, in continuo movimento e con la camera mobile.
Da quello che ho capito il regista guarda con una qualche simpatia a questi due ragazzi sfortunati e anche scombinati che in qualche modo  -tra mille problemi e sconsideratezze- trovano in loro due insieme una forza per vivere che prima non avevano.
La musica, un rock d'autore, sono le canzoni di Lou Reed e della sua band.

Sulla colonna sonora

Cosa cambierei