Il cartaio

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2051

La recensione su Il cartaio

di giurista81

Dario Argento sta ritornando quello di una volta anche se manca ancora qualcosina che possa permettergli di fare quel salto di qualità che lo aveva caratterizzato soprattutto negli anni 70. Purtroppo mi dispiace che questa sensazione sia solo la mia e quella di una piccola parte della critica, non capisco infatti tutto questo accanimento contro questo film ormai già ampiamente bocciato da una larga maggioranza della critica, sono convinto che se fosse stato di un altro regista la critica sarebbe stata più clemente(credo che sia sbagliato fare dei giudizi guardando al passato, lo sanno tutti che è difficile ripetere delle prestazioni ottime anche perché se fosse diversamente non sarebbero performance straordinarie, ma normali). A me il film è piaciuto molto (sicuramente è tra uno dei migliori thriller italiani degli ultimi tempi: imparagonabile con gli orrendi ‘la sindrome di stendahl’ e ‘il fantasma dell’opera’, ma a mio avviso migliore anche dei validi Almost Blue e Opera) e mi sono anche divertito. Si tratta di un thriller classico, alcuni magari ricordandosi di film come Profondo Rosso(senza dubbio più affascinante) sono rimasti un po’ spiazzati dall’assenza di sangue(ma non per questo lo si può cestinare), cmq non lascia spazio alla noia, diversi infatti sono gli omicidi(interessanti le scene in cui si esaminano i cadaveri). Consiglio la visione ai veri amanti di Dario Argento e dei film thriller in generale. Voto: 7.5

Un misterioso serial killer si diverte a sfidare via internet al video poker la polizia, in gioco ogni volta c’è la vita di una giovane ragazza: se vince il killer la ragazza muore dopo esser stata mutilata per ogni mano dallo stesso vinta, se vince la polizia la ragazza è libera.

Sulla colonna sonora

Destinata a farsi ricordare, a mio avviso tra le migliori firmate Claudio Simonetti(non ha niente da invidiare a colonne sonore del calibro di Profondo Rosso o Suspiria).

Su Claudio Santamaria

Ottimo, interpreta bene i panni dello psicopatico

Su Stefania Rocca

Veramente brava! Molto bene nei panni della poliziotta che conduce le indagini. Ottima nella scena finale(non vi aggiungo altro).