Il cartaio

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il cartaio

di will kane

No,non è vero che "Il cartaio" è un brutto film.Semmai può apparire un pò asettico nella prima parte,e arriva ad una soluzione per il finale un pò forzata,in cui il pathos scema.Ma ,specialmente se raffrontato agli ultimi tre-quattro lavori dell'autore di "Inferno",si può parlare di un miglioramento sensibile:il meccanismo giallo è tutto sommato congegnato efficacemente,il film cambia ritmo nella seconda parte e si lascia godere,anche se è vero che non raggiunge quasi mai un livello di tensione considerevole,e si ha un discreto livello collettivo di recitazione(il meno convincente pare tutto sommato Claudio Santamaria).La coppia di investigatori Stefania Rocca-Liam Cunningham(bravo questo attore poco conosciuto) funziona,Argento diventa meno cruento ,indugiando molto meno del solito nella rappresentazione dei delitti,e ricorrendo raramente agli effetti repellenti.Siamo lontani dai classici che hanno fatto la fortuna di questo bistrattato,un pò autolesionista,sottostimato genio del cinema di genere italiano,ma questo è un passo avanti rispetto alla parabola discendente intrapresa negli anni più recenti.