Roma città libera

Regia di Marcello Pagliero vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Roma città libera

di Baliverna

E' un piccolo film popolato da una serie di personaggi che vivono ai margini o nel sottobosco della società dell'immediato dopoguerra romano: ladruncoli, ricettatori, biscazzieri, prostitute, ragazze povere, poliziotti, militari americani ubriachi. La guerra ha lasciato una scia di povertà che tocca (quasi) tutti, e quindi tutti si arrangiano come possono, e qualcuno come non dovrebbe. I ritratti umani tracciati sono convincenti e colti nella loro umanità spicciola e piuttosto misera. Il personaggio più bello e meglio interpretato credo sia quello di Valentina Cortese, nei panni della ragazza povera venuta dal Nord. L'attrice è brava specie quando rappresenta i dilemmi e la ripugnanza che prova una ragazza onesta che vuole darsi alla prostituzione per disperazione. La regia se la cava, ma forse manca un po' di nerbo e di ritmo, cosicché il film scorre leggero e gradevole, senza mai andare troppo in profondità o coinvolgere più di tanto.
Vittorio De Sica interpreta il curioso personaggio di un politico che è stato colpito alla testa da un ladro e che ora vaga qua e là senza sapere chi e dove sia.
Un film comunque da vedere, che lascia dentro una piacevole sensazione.