La jetée

Regia di Chris Marker

Con Hélène Chatelain, Davos Hanich, Jacques Ledoux Vedi cast completo

Questo film non è disponibile. Prenotalo o aggiungilo alla tua Watchlist.

Trama

Sperduti fra le macerie provocate da un'immane catastrofe nucleare, gli sparuti superstiti tentano di risalire il flusso del tempo, allo scopo di scongiurare la distruzione del genere umano.

Note

Quasi interamente costituito di immagini fisse, il film che ha ispirato _L'esercito delle dodici scimmie_ (1996) di Terry Gilliam.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Axeroth di Axeroth
10 stelle

ESPERIENZA TERRIFICANTE E SURREALE | Marker profondamente ispirato con un'opera molto ben riuscita. Sequenze di foto(grammi) raccontano l'esperienza visiva del protagonista mentre una voce narrante con tono tranquillo e profondo ne narra i fatti. La condizione umana attraverso la storia di un uomo che vive nel baratro della rassegnazione: non c'è scampo al destino… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

La particolarità del 'film' (o 'cineromanzo', come definito dall'autore stesso) è quella di essere composto di sole fotografie commentate da una voce fuori campo che dà il senso dell'azione mancante. E secondariamente è un lavoro noto per avere ispirato L'esercito delle 12 scimmie. Ma al di là di questo rimane un prodotto concettualmente atipico e coraggioso, che, limitato ai 26 minuti… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Bellociuffo di Bellociuffo
stelle

ci vorrebbe più tempo a leggere la sinossi, che a vedere questo fotoromanzo fantascientifico. Gilliam ne ha in parte ripreso la storia per il suo bellissimo l'"esercito delle 12 scimmie" e a dire il vero il cortometraggio è onirico e inquietante quanto basta. Forse meno interessante nella parte centrale ma comunque se ne avete la possibilità una vista è nettamente consigliata. leggi tutto

1 recensioni negative

Il meglio del 2017
2017

Incontra Se Stesso

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

la visione di LOGAN mi porta a riprendere una vecchia idea di play-post, di qualche anno fa, che mi ero segnato ma mai portata a termine. Praticamente l'idea di base era, ma quante volte Bruce Willis si era incontrato,…

leggi tutto
Il meglio del 2016
2016
Il meglio del 2015
2015
Il meglio del 2014
2014
Il meglio del 2013
2013

Punto.

mck di mck

  I.   Punto. SMALL.   In Principio fu il Verbo : Action ! Cut !   A Boy and his Atom. In modo esagonale e non ortogonale, gli atomi, mossi con un ago su una superficie di rame che li attira…

leggi tutto
Il meglio del 2012
2012

G l i f o ... §

mck di mck

Se il cinema è immagine ( blue, derek jarman ) in movimento ( la jetée, chris marker ) e parola ( film, alan schneider - boris kaufman - samuel beckett - buster keaton : " …

leggi tutto
Il meglio del 2011
2011

Tempo

Redazione di Redazione

Dopo molto... tempo, torniamo alle taglist e torniamo con uno straordinario macro-tema che ha nutrito ogni genere cinematografico, forse con una dominante fantascientifica, ma nemmeno poi necessariamente così…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2010
2010

DISSIPATIO H.G.

Inside man di Inside man

N.B. Contiene spoiler (trama e finale). Sebbene la playlist esuli in parte dall’ambito cinematografico (comunque il gioco potrebbe consistere nel trovare film con affinità poetiche più o meno…

leggi tutto
Il meglio del 2009
2009

LA TAULE

joseba di joseba

La gattabuia, luogo frequentemente abitato dal cinema francese. Quando lo spazio concentrazionario si fa volano di cinema: la claustrofobia aguzza lo stile. NB- Pur non essendo perfettamente in tema, ho incluso anche…

leggi tutto
Il meglio del 2008
2008
Il meglio del 2007
2007

Vietato morirmi nel caffè

Dying Theatre di Dying Theatre

Tra le gazzelle più schiumose che mi sia mai capitato d'assaggiare, s'annidavano grida, morenti prospettazioni d'Oltre. E il dover invecchiare, e il voler divorare.. una ricerca così spasmodica, una così supinamente…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2006
2006

AL (THAT) JAZ...EERA

RAGIONTRAVOLTA di RAGIONTRAVOLTA

Del mio ferire non restano che livide avvisaglie d'enfasi. Sentori d'aglio avidamente mescolati a succhi gastrici. Folle ansimanti. Bretelle. Anelli di congiunzione irregolarmente progettati. L'architetto era un…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2005
2005

The Thin Red LIE

RAGIONTRAVOLTA di RAGIONTRAVOLTA

Le semplicissime, disadorne unghie che affondano la propria sonnolenta doppiezza nelle molli carni del Giusto. Il Re non è mai stato così vestito. Bardato per bene di stole e pellicciotti, a preservare la di sè…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2002
2002

QUANTUM LEAP

FrauBlucher di FrauBlucher

Mi sono sempre piaciute le storie di viaggi nel tempo. Ecco allora i film che secondo me trattano meglio questo tema. Se potessi aggiungere delle serie televisive, avrei ovviamente inserito Quantum Leap- In viaggio nel…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito