Freddy vs. Jason

GoonieAle

Iscritto dal 21 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Freddy vs. Jason

di GoonieAle

Come dire, gli inizi della fine. Erano gli anni 2000 e si cominciava un nuovo percorso fatto di eredità, derivazioni, globalizzazione, ridicolizzazione, citazioni continue e sopratutto la crescita costante del potere dei fanboy, i nerd, gli otaku che prenderanno il potere di lì a poco, condizionando scelte, estetica, contenuti.

Questo film ne è un chiaro esempio. Due personaggi icone dell'horror, ma io ci metto solo Freddy Krueger, trasformati in pagliacci per far ridere orde di fanciulli sgranocchiando popcorn e patatine, succhiando dalla cannuccia Coca-Cola. Insomma, l'orrore, qello vero. Perchè trovarne qui è un'impresa e non è, appunto, neanche nelle intenzioni dei produttori. Hanno assecondato una voglia matta di appassionati che cercavano da oltre un decennio il grande scontro tra questi due bau-bau. Qualcunò dirà che il cinema americano non è nuovo a questi frullati e che già in passato i mostri Univerval avevano avuto una loro shakerata ... ma dai, siamo seri. Hanno chiamato un grande regista come Ronny Yu che per molti, anzi quasi tutti, è il regista de La sposa di Chucky, (pensa te, la sua filmografia dice ben altro), per girare una roba cosi. Tristezza mi suscitò all'epoca, tristezza maggiore oggi. In mente mi torna il primo Nightmare.