Guerre stellari - Una nuova speranza

Guidobaldo Maria Riccardelli

Iscritto dal 17 giugno 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Guerre stellari - Una nuova speranza

di Guidobaldo Maria Riccardelli

Lucas ci conduce nell'universo dei sogni, per abbandonarci nel suo fantascientifico mondo dominato dalla fantasia.

Per coloro che amano il cinema come fucina di sogni, Guerre Stellari non può che essere considerato come un meraviglioso viaggio in una galassia lontana lontana che però è vicinissima ai cuori ed alle menti di coloro che riescono ancora a sognare eroiche avventure vissute a cavallo dell'eterna lotta tra il bianco bene ed il nero male, con principesse da salvare dentro fortezze inespugnabili, forti amicizie nate a dispetto di credi e provenienze, dolorose perdite negli affetti e vittoriose rivoluzioni in nome della libertà. Un immenso universo di affascinanti personaggi ed accattivanti vicende che condensano egregiamente film di generi diversi, abbracciando generazioni e generazioni di spettatori che negli anni continuano a subirne il fascino. L'illuminata regia riesce a raccontare questa favola spaziale con la tenera ritmica vocale che può avere un genitore nel raccontare una novella. E l'immortale colonna sonora completa la magia di questa infinita avventura. Poco importa se la pellicola è restaurata o no, conta solo il viaggio a velocità luce nella fantasia. Eterno.