Espandi menu
cerca

Trama

Il dispotico Lord Darth Vader ha scatenato la guerra in un impero galattico. La principessa Leila Organa, rappresentante dei ribelli, è sua prigioniera ma è riuscita a trafugare i piani della Morte Nera, la base spaziale di Lord Vader che può disintegrare un intero pianeta. L'anziano generale Obi-Wan Kenobi e il giovane Luke Skywalker liberano la principessa Leila e poi guidano l'attacco alla Morte Nera.

Note

Avventura che mischia abilmente i sapori del western, dei miti cavallereschi e dell'orrore. Grandi mezzi, molta fantasia e prodigi tecnologici per una realizzazione che ha lasciato un segno nel cinema americano, rielaborandone dall'interno miti e fantasie, e aprendo la strada al cinema dei decenni successivi, Oscar per la colonna sonora (celeberrima, di John Williams), la scenografia, i costumi, il montaggio, il suono e ovviamente gli effetti speciali. Seguito da _L'impero colpisce ancora_ (1980) e _Il ritorno dello Jedi_ (1983), prodotti da Lucas e diretti rispettivamente da Irvin Kershner e Richard Marquand. Nel 1999 è finalmente arrivato "Guerre stellari- La minaccia fantasma", primo episodio di una trilogia che racconta il preambolo della pellicola del 1977. _Una nuova speranza_ è la versione rimasterizzata e restaurata di _Guerre stellari_, uscita a vent'anni di distanza insieme ai due episodi successivi. Gran successo di pubblico ma anche qualche critica dai fan, che nei pochi minuti aggiunti non hanno gradito l'"ammorbidimento" di Lucas.

Commenti (4) vedi tutti

  • Lucas ci conduce nell'universo dei sogni, per abbandonarci nel suo fantascientifico mondo dominato dalla fantasia.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Una significativa operazione di restauro, riuscita ottimamente.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Personalmente credo di essere nata troppo tardi per apprezzare appieno questo film. Io preferisco la seconda saga alla prima, anche se in questa ci sono i personaggi storici per eccellenza. Ian e Chewbacca i miei preferiti. Oltre a R2D2 e C3PO.

    commento di Michaela
  • seguito all'altezza del precedente.voto 8,5

    commento di scollo 88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

berkaal di berkaal
7 stelle

Questa è la sostanza di cui sono fatti i sogni. Parafrasando Shakespeare, questo è un film che ha segnato una svolta nella storia del cinema, in tutti i sensi. Il segreto dell'enorme successo è di avere creato personaggi iconici che miliardi di persone sul pianeta conoscono. Darth Vader, il Cavaliere Jedi, Chewbacca, C-3PO, R2-D2, Han Solo, la Principessa Leia, perfino i… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

heh di heh
6 stelle

Cosa dire delle grandi storie del jedi e di quei fatti... della saga del fantastico, è storia. Tra le tante cose comunque di spicco vi è quando il jedi scopre di avere una sorella, e tra le altre cose magari dove non sembrava possbile è notare lo yoda combattivo, oltre ai droidi e i robot comunque tale da renedere possibile lo spettacolo del film.  leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

heh di heh
6 stelle

Cosa dire delle grandi storie del jedi e di quei fatti... della saga del fantastico, è storia. Tra le tante cose comunque di spicco vi è quando il jedi scopre di avere una sorella, e tra le altre cose magari dove non sembrava possbile è notare lo yoda combattivo, oltre ai droidi e i robot comunque tale da renedere possibile lo spettacolo del film. 

leggi tutto
Recensione
2022
2022

Recensione

berkaal di berkaal
7 stelle

Questa è la sostanza di cui sono fatti i sogni. Parafrasando Shakespeare, questo è un film che ha segnato una svolta nella storia del cinema, in tutti i sensi. Il segreto dell'enorme successo è di avere creato personaggi iconici che miliardi di persone sul pianeta conoscono. Darth Vader, il Cavaliere Jedi, Chewbacca, C-3PO, R2-D2, Han Solo, la Principessa Leia, perfino i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2021
2021
2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
10 stelle

Per coloro che amano il cinema come fucina di sogni, Guerre Stellari non può che essere considerato come un meraviglioso viaggio in una galassia lontana lontana che però è vicinissima ai cuori ed alle menti di coloro che riescono ancora a sognare eroiche avventure vissute a cavallo dell'eterna lotta tra il bianco bene ed il nero male, con principesse da salvare dentro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
9 stelle

  Vent'anni dopo Guerre stellari, George Lucas riedita l'intera trilogia originale. Altri due anni più tardi cambia il titolo dei tre primi film della saga per uniformarli a quelli della triade di pellicole in uscita riguardanti gli antefatti della serie primigenia. La nuova versione di Guerre stellari così approntata, ora diventata quella ufficiale di tale capitolo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
2015
2015
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito