Espandi menu
cerca

Trama

Quando il baro Kent uccide l’“uomo della legge”, il sindaco - che è intrallazzato con lui - assegna la stella all’ubriacone Dimsdale, pensando di poterlo manovrare: ma il neo-sceriffo assume come vice il mite e disarmato Tom Destry jr. Anche se pacifista, Destry saprà riportare l'ordine nella cittadina.

Note

Basato su un romanzo di Max Brand, il film è una piacevole _western comedy_ che riesce a bilanciare la parte spiritosa e divertente, i con i momenti più melodrammatici. Un cast di star arricchisce la pellicola: James Stewart eccezionale nel ruolo di Tom Destry e, per la prima volta in un western, la fulgida Marlene nei panni della cantante Frenchy. Ottimo Winninger come sceriffo ubriacone.

Commenti (2) vedi tutti

  • Per niente datato e sempre gustoso ad ogni visione. Stewart indimenticabile nel ruolo di Destry. Pellicola rifatta dallo stesso Marshall nel 1954 ("La storia di Tom Destry", con Audie Murphy) dai risultati forse inferiori ma con i caratteri dei personaggi meglio sviluppati.

    commento di monsieur opal
  • Western datatissimo, che oggi è interessante da vedere solo per gli attori.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Discreto western che mescola momenti drammatici con momenti di commedia. Il connubio non è così felice come nei maestri di queste situazioni, come Ford e Lubitsch. La parte iniziale, con i numeri musicali della Dietrich, è forse un po' troppo lunga. I duetti tra Stewart e la diva tedesca, comunque, sono buoni. Divertente anche la rappresentazione del saloon, come luogo di… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ste89 di ste89
8 stelle

Ci troviamo in una piccola cittadina del selvaggio west. Il concetto di legge è piuttosto distorto e, per semplicare, basti dire che l'unica valida è quella del più forte. Un giorno lo sceriffo in carica scompare misteriosamente e il sindaco, in combutta con chi comanda la città, trova il suo sostituto in un vecchio estremamente dedito al bere. Passato lo stupore per… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

In un paesino western, un timido vicesceriffo impone l'ordine dopo la morte dello sceriffo... Partita d'azzardo è un western datatissimo, che oggi può essere interessante da vedere solo per gli attori: James Stewart e Marlene Dietrich. C'è qualche spruzzatina di commedia, ma mancano la suspense, il ritmo e la grinta.   leggi tutto

1 recensioni negative

2014
2014

Recensione

ste89 di ste89
8 stelle

Ci troviamo in una piccola cittadina del selvaggio west. Il concetto di legge è piuttosto distorto e, per semplicare, basti dire che l'unica valida è quella del più forte. Un giorno lo sceriffo in carica scompare misteriosamente e il sindaco, in combutta con chi comanda la città, trova il suo sostituto in un vecchio estremamente dedito al bere. Passato lo stupore per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013
Trasmesso il 7 agosto 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 5 agosto 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 3 agosto 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 30 luglio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 18 luglio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 15 luglio 2013 su Rai Movie

Recensione

wang yu di wang yu
8 stelle

Anche se in paese c'è una situazione difficile e drammatica,è un film che mette il buon umore, tutti gli attori principali fanno a gara a chi è simpatico e divertente, sicuramente una parte del merito va al regista che ha diretto anche vari film di Stanlio e Ollio,certo c'è anche il gruppo dei cattivi e verso la fine i toni si fanno più drammatici.Segnalo su tutti Charles Winninger…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 9 gennaio 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 15 dicembre 2012 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

In un paesino western, un timido vicesceriffo impone l'ordine dopo la morte dello sceriffo... Partita d'azzardo è un western datatissimo, che oggi può essere interessante da vedere solo per gli attori: James Stewart e Marlene Dietrich. C'è qualche spruzzatina di commedia, ma mancano la suspense, il ritmo e la grinta.  

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Discreto western che mescola momenti drammatici con momenti di commedia. Il connubio non è così felice come nei maestri di queste situazioni, come Ford e Lubitsch. La parte iniziale, con i numeri musicali della Dietrich, è forse un po' troppo lunga. I duetti tra Stewart e la diva tedesca, comunque, sono buoni. Divertente anche la rappresentazione del saloon, come luogo di…

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Una banda di lestofanti, per spadroneggiare indisturbata in paese, nomina sceriffo un vecchio ubriacone. Lui però chiama in aiuto il figlio di un suo amico pistolero, che era stato ucciso a tradimento; all’arrivo il giovane dà l’impressione di essere una mammoletta, ma poi saprà riportare l’ordine. Commedia western simpaticamente sempliciotta, che affronta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2003
2003
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito