Espandi menu
cerca

Trama

Germania, 1945. Leopold Kessler torna dagli Stati Uniti alla fine della guerra e lo zio lo colloca come apprendista conduttore di vagoni letto nella compagnia ferroviaria di Max Hartmann. La pace è solo apparente: gli americani combattono i "lupi mannari" e Hartmann è preso in mezzo. Il treno è simbolo di un continente che va verso l'autodistruzione.

Commenti (5) vedi tutti

  • Notevole esempio di cinema che pur riconoscendo gli stilemi dell’espressionismo si pone come cinema-altro.

    leggi la recensione completa di vjarkiv
  • Non ci sono parole. Un capolavoro. Come opere mi vengono in mente "America" di Kafka e "Il trattato di un ribelle" di Junger, ma anche Eraserhead di Lyinch. Grande Lars. 9

    leggi la recensione completa di logos
  • Franca...mente... ho capito davvero poco diquesto film. E confesso che non mi interessa capire di più al momento. Voto 3

    commento di Brady
  • che capolavoro! lars è veramente un geniaccio di quelli tosti. mi inchino ad un maestro. amen

    commento di valin
  • trier conosce meglio l'Europa dell'America e questo è uno dei suoi film più belli, privo di inutili riferimenti politici, ricco di poesia e disperazione proprio come il continente in cui viviamo.

    commento di mandolinos
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

iosif di iosif
8 stelle

Europa è l’atto finale della trilogia E, iniziata con L’elemento del Crimine e proseguita da Epidemic. 1945: Leopold Kessler, ragazzo d’origini tedesche cresciuto negli Stati Uniti, torna in Germania appena dopo la fine della guerra. Trova lavoro come controllore di un vagone letto e conosce Kate Hartmann, figlia del proprietario dell’impresa ferroviaria Zentropa. Nella Germania… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ed wood di ed wood
6 stelle

Prima di dedicarsi all'anti-cinema del Dogma95, Lars Von Trier realizza l'iper-cinema di "Europa". Bizzarro e vacuo esercizio di formalismo raggelato, mimesi cine-classica (noir anni 40 miscelato ai melo anni 50, in un divertito cocktail di b/n e colore che fa a pezzi la Storia del cinema, prima ancora di quella dell'Europa), cromatismi che esaltano e ridicolizzano i precetti… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2021
2021

Lars von Trier

DeathCross di DeathCross

Oggi [30 aprile 2021] Lars von Trier compie 65 anni. Uno dei registi danesi più noti e controversi degli ultimi 30-40 anni, se non il più celebrato e odiato in assoluto, von Trier ha attraversato nei…

leggi tutto

Ipnosi

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2020
2020

Recensione

vjarkiv di vjarkiv
10 stelle

E finalmente arrivò nel1991 il riconoscimento delle capacità registiche di Lars con il Premio della giuria a Cannes. Anche se c’era stata un’avvisaglia nel 1984, sempre a Cannes, per l’utilizzo di innovazioni stilistico-visive con il Gran Prix tecnico. Terzo capitolo della trilogia Europa: il treno come metafora di un viaggio della mente in un “sogno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019

Recensione

logos di logos
9 stelle

Quest'opera di Von Trier mi ha davvero colpito. Sia per lo stile che per la sceneggiatura. Uno stile noir, per certi versi onirico, a trattI quasi kafkiano (dall'opera America) e surreale: si pensi agli alloggi a forma di cunicoli, all'atmosfera in treno o nelle stazioni, il clima di disfacimento della germania 1945, l'amore tragicomico dell'eroe con la figlia del magnate (di cui fino alla…

leggi tutto
2015
2015
Trasmesso il 25 agosto 2015 su Rete 4
Trasmesso il 20 agosto 2015 su Iris
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 luglio 2015 su Iris
2014
2014

Recensione

ohdaesoo di ohdaesoo
7 stelle

Ci sono registi che nascono già con tutto preparato vicino, la produzione, la troupe, i soldi, le tecniche  imparate magari in una brevissima gavetta. Ci sono registi che già al primo film fanno qualcosa di importante, di "solido", qualcosa che nasce già riuscito, sicuro, nessun rischio. Ce ne sono tantissimi, specie se vengono già dallo stesso mondo, ex attori…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

giuliobonfante di giuliobonfante
5 stelle

Al termine della Seconda Guerra Mondiale un giovane americano torna dallo zio tedesco in Germania, che lo assume come apprendista conduttore di vagoni letto in una importante compagnia ferroviaria. L'ultimo capitolo della trilogia europea di von Trier è il più ricco ma il meno riuscito. Trier prosegue le sue sperimentazioni e arriva a un film dall'ambientazione e dalla forma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

ed wood di ed wood
6 stelle

Prima di dedicarsi all'anti-cinema del Dogma95, Lars Von Trier realizza l'iper-cinema di "Europa". Bizzarro e vacuo esercizio di formalismo raggelato, mimesi cine-classica (noir anni 40 miscelato ai melo anni 50, in un divertito cocktail di b/n e colore che fa a pezzi la Storia del cinema, prima ancora di quella dell'Europa), cromatismi che esaltano e ridicolizzano i precetti…

leggi tutto
Trasmesso il 3 aprile 2014 su Iris
2013
2013

Recensione

Aquilant di Aquilant
8 stelle

Pioggia. Pioggia che batte fittamente sui vetri del lugubre stanzone tagliato da lame di luce spiovente che irrorano i volti di sinistri bagliori. Un ambiente svuotato di ogni parvenza umana, contrassegnato dall’ombra d’una disfatta non ancora assorbita, pervaso da un’immota lentezza che non lascia alcun scampo ad afflati di redenzione ma sembra reiterare all’infinito il pesante retaggio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

polimorfo di polimorfo
10 stelle

Meno dieci Un tunnel sensoriale che ti catapulta senza mezzi termini in un sogno o incubo Meno nove Il bianco e nero sporco di colori Meno otto la seguenza dei volti sul treno Meno sette Ti peso nudo (forse per pagarti poco) Meno sei Il suicidio del magnate Meno cinque perchè chi serve non va condannato Meno quattro scoprire che i partigiani non hanno colore Meno tre il piano impazzito si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Film kafkiano, che raccoglie spunti dal Processo e da Amerika, invertendo di direzione il percorso del protagonista di quest'ultimo romanzo (e del film Rapporti di classe, che ne trassero Straub e la Houillet), ma mantenendo un tono di cupo assurdismo, venato di invenzioni surreali, come il fazzoletto annodato agli angoli, utilizzato al posto del berretto da ferroviere. Von Trier mi sembra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2009
2009

Acquatica

bradipo68 di bradipo68

Un ottimo conduttore di suoni,meno di immagini che però acquistano valore grazie alla capacità che ha di deformare la visione.Una membrana amniotica racchiude  liquido che permette e promette la…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito