Elephant

Vinny87

Iscritto dal 9 dicembre 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Elephant

di Vinny87

Capolavoro di Gus Van Sant. Una generazione di zombie che vagano nel nulla...e se questo nulla viene spezzato in una giornata d'autunno...viene spezzato dalla morte.

Un film che alla sua uscita fece molto discutere critica e pubblico.

Premiato a Cannes e Van Sant si dimostrò con questa opera un regista straordinario, capace di far assaporare la perfezione in campo di inquadrature, piani sequenza e quant'altro a tutti.

"Elephant" è un film indipendente che non ha assolutamente lo scopo di intrattenere, è un film fatto per dare fastidio, è un film fatto per disgustare, è un film fatto per nauseare, è un film fatto per annoiare, è un film fatto per far inorridire, è un film fatto per capire..."Elephant" è un capolavoro.

Perchè Gus Van Sant ha fatto un film del genere ? Ispirandosi alle stragi nelle scuole (argomento serio e purtroppo ancora attualissimo) Gus Van Sant ci dipinge con lucida "freddezza" il mondo di una generazione di giovani zombie.

Nel film praticamente non succede niente (tranne la strage finale)...e questo è dovuto al fatto che le vite di questi ragazzi sono fatte essenzialmente di niente.

Ed è proprio questo niente che porta questi ragazzi su strade assurde, disperate, incerte...senza futuro...tragiche.

Solitudine, noia, emarginazione...ingredienti che giorno dopo giono divorano e distruggono queste giovani anime che inserite in un ambiente solo apparentemente perfetto...vagano nel nulla...aspettando il nulla...un nulla che porta morte.

Cosa è successo ? Chi sono i colpevoli ? Perchè tanto odio ?

La questione va analizzata con molta cura, solo queste domane ci fanno capire che si sbagliavano quelli che dicevano che "Elephant" è un film che non ha niente da dire...si sbagliavano di grosso.

Questi ragazzi entrano a scuola e sparano sui compagni uccidendoli, è logico che hanno colpa, sono degli assassini.

Ma chi gli ha venduto le armi ? Attraverso un semplice "click" sul Pc portatile questi ragazzi sono entrati in possesso di fucili e munizioni...con una facilità estrema...e notate bene...la libera vendita di armi online in alcune parti del mondo è una realtà!!!

E quindi ? Chi sono i mostri ? Alla luce di tutto questo...i mostri o se vogliamo chiamarli gli assassini...chi sono ? Sono solo quei ragazzi ? Io ho i miei dubbi...secondo il mio punto di vista sono responsabili anche chi mette in libera vendita armi e munizioni, perchè da accesso a tutti di comperare...e poi quando ci capita il pazzo succedono casini e tragedie.

Anche su questo Van Sant ci spinge a riflettere molto attentamente, non c'è speranza negli occhi di Van Sant, il suo pensiero e il suo pessimismo sono freddi e oscuri come quel cielo minaccioso che vediamo nel film.

La prima volta che ho visto questo film mi sono sentito male, mi ha provocato un forte senso di nausea e di disagio, forse perchè ho visto questo film nel periodo in cui andavo ancora a scuola.

Rivederlo oggi mi fa riflettere su nuove cose e mi porta in ogni caso ad apprezzare una regia assolutamente fantastica.

Gus Van Sant gira in modo quasi "Kubrikiano", ogni ripresa è assolutamente pulita e perfetta, i piani sequenza sono incredibili, vivono di silenzi e di tempi prolungati all'infinito, un viaggio.

Un film che consiglio a tutti, un capolavoro del cinema indipendente che deve essere visto per capire e riflettere su un problema enorme (enorme come l'elefante) che spesso è stato sottovalutato...e i risultati sono stati tragici.

Capolavoro da vedere ad ogni costo.

Vins