Elephant

EightAndHalf

Iscritto dal 4 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Elephant

di EightAndHalf

Si poteva sapere anche in altri modi, probabilmente, ma da fonti sicure, come Mark Cousins in "The Story of Film - An Odyssey", scopriamo che la regia di Van Sant per "Elephant" è direttamente ispirata al punto di vista dei personaggi di videogiochi come "Tomb Raider", un punto di vista che segue i personaggi imperterrito e con una fluidità (conferita nel film dalla steady-cam) davvero ipnotica. E' così che quando entriamo in questo mondo visivamente illuminato del capolavoro di Van Sant subito ci accorgiamo che qualcosa non va, dalla macchina che sbanda e percorre volontariarmente le aiuole, dal bizzarro e straniante vuoto di certi momenti morti in cui personaggi vengono tallonati dentro kubrickiani corridoi scolastici, fino alla lenta e straordinaria sequenza, tutta in movimento, in cui il killer-adolescente pronto a far fuoco sui suoi compagni di scuola suona "Fur Elise" al pianoforte come se intonasse il suo ultimo canto del cigno prima di far affondare sé stesso e gli altri nell'oblio della morte. Il mondo di Van Sant è dopotutto freddo, alternativo, ma sorprendentemente realistico, pieno di stasi e di immobilità, dove il tempo che scorre sembra trascinarsi stancamente in una quotidianità tutta risaputa, in una superficie esistenziale che ci acceca, a causa della quale non vediamo quel gigantesco elefante che è la premonizione della morte, e che quindi cela destini imprevedibili. Le insidie della realtà.
Tutta la realtà del film è attraversata dalla morte, dalla sensazione (e anche coscienza) incombente che stia per succedere qualcosa, dallo sforzo sovrumano di salvare almeno moralmente personaggi banali e di tutti i giorni che diventerrano vittime di un'eccezionale tragedia. Lentezza e momenti morti quasi jarmuschiani si riempiono di sensazione pura, di puro cinema, di pura immagine, e percorriamo con i personaggi i corridoi mettendo a fuoco il fondo solo quando lo mettono a fuoco i personaggi, come se non sapessimo (ma in fondo sappiamo) dove stiamo andando. Entriamo in quell'atmosfera tesa e inquietante, che senza l'ausilio di alcuna musica ci terrorizza.
Questo straordinario film, quasi la giustificazione artistica di "Bowling a Columbine" di Michael Moore, ci infila nell'inferno della realtà, senza provocarci, ma shockandoci con nulla, materializzando i fantasmi delle nostre paure, concretizzando visivamente la leopardiana "queite dopo la tempesta". In questo senso l'organizzazione temporale confusa e disordinata, seppur seguita con meticolosa attenzione, non è di poca importanza, né è un mezzo narrativo per rendere più avvincente la storia: si tratta bensì di un'analisi più approfondita del fato, del destino negativo che unisce tanti individui in un'adolescenziale solitudine, e comporta una visione a 360° di una tragedia. Senza dunque perdere di vista l'intento illustrativo della tragedia del liceo di Columbine, Van Sant dà anche una straordinaria lezione di narrazione, di cinema, di vita.