Espandi menu
cerca

Trama

Grace Beasley è la tipica casalinga americana, abitudinaria e poco incline all'avventura, che ha passato la vita dedicandosi al marito Max e venerando il cantante Victor Fox. Quando entrambi la abbandonano (Max chiede il divorzio e Victor viene assassinato da un serial killer), il suo universo si sgretola. È l'occasione per reagire: Grace decide di recarsi in Inghilterra per partecipare al funerale del suo idolo. Qui scopre che il divo venerato dalle donne di mezzo mondo era in realtà gay: conosce pure il suo fidanzato, l'odioso e scostante Dirk Simpson, e tra i due nasce un'amicizia...

Note

Lasciati i toni della commedia più squisitamente commerciale che aveva sperimentato con _Il matrimonio del mio migliore amico_, P.J. Hogan torna a razzolare dalla parte dei freak, degli emarginati, come in fondo aveva fatto anche in _Le nozze di Muriel_. I suoi personaggi sono fuori sincrono rispetto al mondo che li circonda e le situazioni comiche che crea sono molto vicine a quelle partorite dal trio ZAZ (e non sembra un caso che Jerry Zucker sia il produttore del film). Non manca neppure uno sprazzo di thriller che cosparge il capo di caratteri irriducibilmente malinconici, quasi catatonici, ma nel complesso il risultato appare disomogeneo. Il cast è stellare, con un'ottima Kathy Bates circondata dal "solito" Rupert Everett, da un Jonathan Pryce dall'ugola insospettabilmente canora e da uno sgradevole Dan Aykroyd.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Con un po' più di ritmo sarebbe stato un film molto più godibile, invece la storia scorre lenta e riesce a coinvolgere solo per brevi tratti. Con attori e una sceneggiatura del genere si poteva (e si doveva!) fare di meglio.

    commento di ardesia
  • Classico filmetto usa e getta, carino se lo vedi ma se non lo vedi non perdi niente. Piacevole, qualche sorriso, qualche momento di noia, niente di chè ma comunque godibile. Attori all'altezza.

    commento di tobanis
  • Una commedia inglese molto divertente secondo me. Bravi attori, trama divertente e alcuni spunti di riflessioni molto teneri.

    commento di BennyRosso
  • Inipido e stupido, non fa ridere nemmeno per un secondo: peccato sia sprecato anche l'enorme potenziale comico di Rupert.

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

tormento di tormento
8 stelle

in questo film c'è tutto: omosessualità, handicap, serial killer, musical, stizza anglo/americana, avventura, amore - tanto, tantissimo, in tutte le forme - doppi sensi, filosofia, riconciliazione, rivincita, presa di coscienza di sé, autoironia: è un congegno ad orologeria perfetto, costruito in modo mirabile scena dopo scena. Un cult, da rivedere ogni volta che passerà in TV! leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

UScomedy di UScomedy
6 stelle

E' un film insolito e affascinante questo "Insieme per caso", firmato nel 2002 da P.J. Hogan e interpretato dalla "strana coppia" composta da Kathy Bates e Rupert Everett. Grace (Bates) è una casalinga ingenua, sposata a un uomo freddo che però lei ama, fan appassionata di un cantautore inglese che sta per suonare nella sua città Chicago. Ha un figlio grande, sposato con una ragazza nana e… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

speedy34 di speedy34
4 stelle

Non gli saremo mai grati abbastanza per l’averci fatto scoprire nella sua insuperabile commedia d’esordio Le nozze di Muriel un’attrice del valore, intensità e capacità camaleontiche come Toni Colette (il suo "piccolo" ruolo nel recente The Hours vale da solo la visione del film più delle tanto strombazzate "stars" da cartellone!). Da allora il regista australiano P.J.… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 23 giugno 2023 su La5
2020
2020
Trasmesso il 14 agosto 2020 su La5
2019
2019
Trasmesso il 25 settembre 2019 su LA7D
Trasmesso il 21 settembre 2019 su LA7D
Trasmesso il 3 agosto 2019 su LA7D
Trasmesso il 31 luglio 2019 su La7
Trasmesso il 21 maggio 2019 su LA7D
Trasmesso il 18 maggio 2019 su LA7D
Trasmesso il 16 febbraio 2019 su LA7D
Trasmesso il 14 febbraio 2019 su LA7D
2018
2018
Trasmesso il 29 dicembre 2018 su La7
Trasmesso il 23 dicembre 2018 su La7
Trasmesso il 25 agosto 2018 su LA7D
Trasmesso il 22 agosto 2018 su La7
Trasmesso il 7 luglio 2018 su La7
Trasmesso il 2 luglio 2018 su La7
2015
2015
Trasmesso il 22 agosto 2015 su Canale 5
2014
2014

Coming out

giuvax di giuvax

Mi sarei aspettata di trovare una taglist su questo tema, ma vedo che non è così. E allora, visto che casualmente nei giorni scorsi ho visto alcuni film che calzano a pennello, ho pensato di creare una…

leggi tutto
2013
2013
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 maggio 2013 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito