Trama

Strasburgo: mentre è in corso la parata per la festa del 14 luglio, l'agente delle forze speciali Hélène Laborie ha il compito di scortare in prigione un pezzo grosso della mafia albanese, accusato di essere a capo di un vasto giro di prostituzione. L'uomo deve essere processato a breve: le misure di sicurezza sono al massimo livello, ma gli scagnozzi del mafioso non si lasciano intimidire e passano all'azione per liberarlo. A seguito di un'imboscata, l'agente Laborie, il malvivente e pochi altri sopravvissuti si rifugiano in un capannone abbandonato dove si trovano faccia a faccia con una banda di ladruncoli in azione, mentre dall'esterno i nemici continuano l'assalto...

Note

Thriller metafisico, diretto con senso della misura e del ritmo, con un gusto per i personaggi che i film americani hanno perso per strada. Bravo Mastandrea, che dimostra come in Italia esistano attori adatti al cinema d'azione (vedi Amendola e Asia Argento). Peccato che da noi non esista un cinema d'azione!

Commenti (7) vedi tutti

  • appena suff ,sparatorie e niente di piu'

    commento di danandre67
  • Angosciante quanto basta. Un film tosto.

    commento di emil
  • Quasi 2 ore di azione, sparatorie e colpi di scena. L'inizio forse è un po' macchinoso, ma la tensione rimane sempre ad altissimi livelli. Voto 7

    commento di jeffwine
  • horrible!!!! regia piatta x un film inconcludente. bocciato!!

    commento di scarlettdiva
  • Mi è piaciuto molto nel suo complesso. La parte violenta mi è sembrata un po' lunghetta, ma la tensione è stata forte lungo tutto il film.

    commento di zio_ulcera
  • Piacevole ma un pò irrisolto.

    commento di Totoro
  • i francesi, da quando copiano gli action-movie americani, realizzano pellicole abili a catturare pubblico a volontà. Non è da meno questo prodotto, vero e proprio "nido" d'azione (rumorosa).

    commento di daveper
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Decks di Decks
7 stelle

Finire in un vespaio, oltre che un noto modo di dire, è in senso metaforico ciò che accade ai protagonisti di questo film francese; che dimostra, come il genere possa farsi valere anche dinanzi agli occhi dei cinefili più esperti. Dimentichiamoci dunque del cinema fracassone made in USA, qui tutto è più ragionato (per quanto possa permettere la tipologia di… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

Il cinema francese, a differenza del nostrano non disdegna il genere puro,ed ogni tanto fa almeno dei tentativi di realizzare dei lungometraggi che possano competere sullo stesso piano con i rivali a stelle e striscie.Negli anni Settanta,almeno,c'era gente a loro modo coraggiosa che sguazzava magari in b-movies,ma proponevano cose differenti:parlo di Stelvio Massi,Umberto Lenzi,Lucio Fulci,Enzo… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ilcritico di ilcritico
4 stelle

E' un film noiosissimo, lento, insignificante. Ci sono scene ripeute fino allo stremo pur di farlo sembrare un film d'azione. Non è ne carne e ne pesce. E' un film girato solo allo scopo d'impressionare alcuni avanzi di pellicola di qualche magazzino in chiusura, e non impressiona per la sua bruttezza solo la pellicola. Talento sprecato del regista, che a tratti si vede che sa usare il mezzo.… leggi tutto

3 recensioni negative

Il meglio del 2014
2014

Recensione

Decks di Decks
7 stelle

Finire in un vespaio, oltre che un noto modo di dire, è in senso metaforico ciò che accade ai protagonisti di questo film francese; che dimostra, come il genere possa farsi valere anche dinanzi agli occhi dei cinefili più esperti. Dimentichiamoci dunque del cinema fracassone made in USA, qui tutto è più ragionato (per quanto possa permettere la tipologia di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Il meglio del 2011
2011
Il meglio del 2010
2010

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 6/7. Devo dire che non sarà un grande film in senso stretto, ma comunque riesce a sorprendere. Sarà anche perché di film di genere ne escono tanti , ma sono spesso deludenti, o perché non è stato spinto nel modo giusto ai tempi (cioè mi ricordo i trailer copiosi, ma i luoghi comuni sono difficili assai da abbattere), ma chi è arrivato a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2009
2009

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

un Film inosservato nel 2002 è stato questo "Nido di vespe" di Florent-Emilio Siri, Action Movie Francese che ha avuto un buon successo in patria ma in Italia e non solo è stato snobbato dal pubblico. Fa specie vedere un prodotto così ben curato che in Europa non sfonda, Il Regista Florent-Emilio Siri, alla sua seconda Regia, sembra ispirarsi a Luc Besson e al Cinema…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Disponibile dal 29 luglio 2009 in Dvd a 8,67€
Acquista
Il meglio del 2008
2008

Sotto assedio

joseba di joseba

Scelte più o meno a casaccio e con esclusioni arbitrarie, ecco sette pellicole che declinano variamente la situazione dell’assedio: punti di vista rigorosamente interni, ma con spostamenti di accento. Apprensione,…

leggi tutto
Il meglio del 2004
2004

KILLING BRUNO V.

RAGIONTRAVOLTA di RAGIONTRAVOLTA

2 Novembre 2024. Quella mattina Bruno si alzò presto. Consumò una frugale colazione a base di mirra e savoiardi, si masturbò vigorosamente sotto la doccia emulando Kevin Spacey e poi compì due o tre fulminei e…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2002
2002

Recensione

marlucche di marlucche
8 stelle

Una bella sorpresa che, come al solito ultimamente, arriva dalla Francia. Regia tesa asciutta supportata da un montaggio dallo stile frenetico e mai banale. Nonostante i dialoghi siano ridotti al minimo la psicologia dei personaggi, tutti azzecatissimi, è delineata approfonditamente.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 18 novembre 2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito