Due occhi diabolici

Regia di George A. Romero, Dario Argento vedi scheda film

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Due occhi diabolici

di LIBERTADIPAROLA75

Edgar Allan Poe, lo scrittore che per primo ha dato un volto alla paura! Dario Argento e George Romero, le menti più perverse del cinema dell'orrore...insieme! In un film che manderà in pezzi il vostro equilibrio mentale.....DUE OCCHI DIABOLICI!!!....Ecco! Iniziava così il bellissimo e promettente trailer del film a episodi. Per Film TV quello di Argento sarebbe brutto e quello di Romero un piccolo capolavoro. All'epoca per il mensile Profondo Rosso erano belli entrambi ma nella sfida il vincitore era Argento. Anche secondo me l'episodio argentiano è migliore però devo riconoscere che sono indispensabili entrambi. Quello di George Romero adatta il Valdemar al suo universo di morti viventi e quello del nostro Dario adatta "Il gatto nero" alla sua estetica thriller creando misteri (da dove arriva il gatto?), deliri visivi (l'incubo dell'impalamento) e citazioni degne del Fulci di fine anni 80 (nella sua carriera il fotografo Keitel vede una donna con i denti strappati -citazione da "Berenice"- un uomo tagliato a metà -citazione da "Il pozzo e il pendolo" , etc.). Pure il finale è degno dei suoi primi film (sopratutto 4 MOSCHE DI VELLUTO GRIGIO). Un operazione riuscita!!!