Espandi menu
cerca

Due occhi diabolici

Regia di George A. Romero, Dario Argento

Con Adrienne Barbeau, Harvey Keitel, Martin Balsam, Ramy Zada, Sally Kirkland, E.G. Marshall, Madeleine Potter, Bingo O'Malley... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Nel primo episodio (di Romero) Jessica e Robert vogliono incassare l'eredità di Valdemar, marito di Jessica. Lo mesmerizzano per modificare il testamento ma lui si trasforma in zombi e perseguita i due amanti. Nella seconda parte (di Argento), il fotografo alcolizzato Rod fa fortuna fotografando un gatto squartato da lui. La fidanzata se ne accorge e l'uomo la mura viva con un altro gatto.

Note

Brutto e trascurabile l'episodio di Argento. Altra musica per Romero, che costruisce un piccolo capolavoro di suspense. Ancora una volta i veri mostri non sono gli zombi ma gli uomini, motivati soltanto dall'avidità. Effetti speciali di Tom Savini.

Commenti (16) vedi tutti

  • Ma poveri gatti.. Qui Harvey Keitel mi sta sui coglioni anche se sono una femmina Si potrebbe evitare di fare scene con gli animali..poverini Voto 0 proprio per questo Perché invece di tagliare con una sega un gatto non mettere lady gaga?

    commento di Pepsina
  • Due maestri dell'horror (George Romero e Dario Argento) ripropongono, a loro personalissimo modo, alcuni dei migliori racconti di Edgar Allan Poe.

    leggi la recensione completa di undying
  • Discreto, ma non rappresenta al meglio il talento dei due registi.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Due episodi diabolici per un dignitoso tributo a un mostro sacro della letteratura. Romero supera Argento in fatto di narrazione orrorifica, Argento supera Romero in fatto di orrore visivo. Due episodi speculari ma complementari, a loro modo perfetti nel riprodurre la poetica di entrambi i registi. Voto: 8 e "mai più".

    leggi la recensione completa di ProfessorAbronsius
  • L'ultima prova decente per Argento. Niente male nemmeno l'episodio di Romero.

    commento di Stefano L
  • Primo episodio voto 4-Secondo episodio voto 5,5

    commento di wang yu
  • Sinceramente pensavo fosse meglio… Voto 6

    commento di Blue Velvete
  • Sinceramente non mi è piaciuto nessuno dei due episodi.

    commento di danandre67
  • DARIO ARGENTO E GEORGE ROMERO SI CONFRONTANO.ARGENTO AFFRONTA LA PAURA DELLA SUPERSTIZIONE VOTO 5.ROMERO COSTRUISCE UN PICCOLO CAPOLAVORO DI PAURA CON I SUOI ZOMBI VOTO 8.5

    commento di scollo 88
  • sarà che non sono mai stato un patito dei film ad episodi, ma questo non mi ha affascinato più di tanto. abbastanza piatto. più disturbante ed inquietante argento comunque

    commento di fra_paga
  • 2 episodi tratti da Edgar Allan Poe.Preferisco quello di Argento(+ virtuoso e malsano) rispetto a quello + prevedibile di Romero.Diciamo 7+ all'uno e 6,5 all'altro.

    commento di GREENY
  • un buon film horror bravissimo harvey keitel.

    commento di legolas
  • molto bello l'episodio di Romero. sottovalutato e interessante quello di argento.

    commento di redrum80
  • voto : 6

    commento di alice89
  • delusione!!!! mi sarei aspettato molto di più da due mostri sacri del cinema come argento e romero.

    commento di lucainsane
  • carino come film horror.

    commento di legolas
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
8 stelle

    Fatti nella vita del signor Valdemar - regia di George A. Romero (***1/2) L'anziano possidente Valdemar (Bingo O'Malley) viene lentamente condotto alla morte dal medico curante il quale, in combutta con la più giovane moglie (Adrienne Barbau) che ne è anche l’amante, mira all’eredità. Per formalizzare il lascito delle sue proprietà… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Visto nell' ottica dell' omaggio ad Edgar Allan Poe, credo si possa affermare che questo "Due occhi diabolici" abbia assolto il proprio compito solo parzialmente. Di citazioni e rimandi ai racconti del celebre autore, il film è ricolmo ma nonostante alla regia si trovino due importanti esponenti del genere horror, le atmosfere create non rendono pienamente giustizia alla… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Due episodi. Una giovane sposa nutre interessi economici sull'anziano marito; una volta morto, però, il cadavere rimane in qualche modo vivo, sotto una forma d'ipnosi, e tormenta la vedova e il suo amante. Un fotografo alla deriva uccide la gatta della fidanzata; lei lo scopre e viene a sua volta eliminata, ma l'animale torna a vendicarsi.   Tre passi nel delirio, Due occhi… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024
2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
6 stelle

Come corto cinematografico il segmento di Romero ha un ritmo forse lievemente blando, ma si difende e si distingue per tetre atmosfere e infide morbosità. Argento, invece, da forma e vita a una storia troppo sovraccarica, che perde non di rado la traiettoria ma che regala comunque momenti di gustoso, efferato gore. Merita senza alcun dubbio la visione, curiosa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022
2021
2021

Recensione

undying di undying
8 stelle

    Fatti nella vita del signor Valdemar - regia di George A. Romero (***1/2) L'anziano possidente Valdemar (Bingo O'Malley) viene lentamente condotto alla morte dal medico curante il quale, in combutta con la più giovane moglie (Adrienne Barbau) che ne è anche l’amante, mira all’eredità. Per formalizzare il lascito delle sue proprietà…

leggi tutto

Ipnosi

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2018
2018

Recensione

ProfessorAbronsius di ProfessorAbronsius
8 stelle

  "Edgar Allan Poe: dai suoi racconti nasce il nostro film, sognando sogni che nessun mortale aveva mai osato sognare prima".    È così che la voce gelida e perturbante di Dario Argento ci introduce al film che stiamo per guardare, mentre la cinepresa riprende la città di Baltimora in una giornata piovosa, la casa natale di Poe, la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2017
2017
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Età d'Argento

lino99 di lino99

Il maestro dell'horror nostrano, Dario Argento, compie oggi (o meglio ieri...) la bellezza di 76 anni... L'abbiamo visto molto recentemente con Nicolas Winding Refn a Venezia per il restauro in 4K del capolavoro…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

George Smiley di George Smiley
8 stelle

"Due occhi diabolici" è un film diviso in due episodi che segna la collaborazione fra due dei più importanti registi horror di sempre, George Romero e Dario Argento. Le due parti della pellicola si ispirano ad altrettanti racconti di Edgar Allan Poe, con l'intento di rendere omaggio al grande scrittore americano e al tempo stesso di attualizzare le tematiche e le ossessioni…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Due episodi. Una giovane sposa nutre interessi economici sull'anziano marito; una volta morto, però, il cadavere rimane in qualche modo vivo, sotto una forma d'ipnosi, e tormenta la vedova e il suo amante. Un fotografo alla deriva uccide la gatta della fidanzata; lei lo scopre e viene a sua volta eliminata, ma l'animale torna a vendicarsi.   Tre passi nel delirio, Due occhi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 3 ottobre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 2 ottobre 2014 su Rai Movie
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 settembre 2014 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito