Leggende metropolitane

Iscritto dal 22 gennaio 2024 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Leggende metropolitane

di Bigmarioblues

Sono tanti i motivi che vi dovrebbero spingere ad andare a vedere il film dell' amico regista Stefano Meloncelli "Leggende Metropolitane" che mi ha onorato di inserire un mio brano nella colonna sonora,anche in una versione remix,oltre ad avermi fatto frequentare il set,e a partecipare alle riprese con un cameo.Quindi si,io sono di parte nel giudicare questa sua fatica cinematografica,ed infatti ritengo inutile in realtà recensirvela,indicandovi quali sono i suoi punti di forza o i suoi lati meno riusciti.Quindi,semplicemente,seguite il mio consiglio di vedere il film.Me ne sarete grati.Vi farete una vostra idea dell''immaginario tutto "stradaiolo" che Stefano sa tratteggiare.C'e' la naturalezza di chi ,la provincia urbana raccontata con la sua videocamera,la conosce molto bene,perché ci è nato e cresciuto davvero, e sa quindi proporla con cognizione di causa.Da qualunque latitudine urbana possibilmente degradata ,proveniate,vi accorgerete da subito,anche se vi sentite non appartenere a quanto narrato, che cio' che vedete , vi e' vicino più di quanto pensiate.I luoghi,le facce le situazioni,sono quelle che ci attraversano da sempre.Una fotografia realistica dai contorni nitidi, che ci dà una prospettiva mai pietista o giudicante,verso il mondo degli ultimi,sempre più uguali a quella parte di noi che inconsciamente ci affanniamo a ripudiare ciecamente.Questa è l' essenza del messaggio che Stefano,col suo sguardo distaccato ci regala, rubandoci delle risate dal gusto un po' amaro,giocando con lo stile più classico della commedia, come vera espressione del dramma dell' esistenza umana.

Mario Bartilucci