Espandi menu
cerca

Trama

Donna Amalia e il marito Gennaro Jovine vivono in un modesto basso della Napoli del 1942 con i tre figli, Amedeo, Maria Rosaria e la piccola Rituccia. Per risolvere la precarietà quotidiana Amalia decide di entrare in affari con il criminale Enrico Settebillezze, giovane senza scrupoli. Nel corso degli anni di matrimonio Amalia ha preso a disistimare Gennaro, lo giudica un buono a nulla che filosofeggia invece di portare a casa denaro per sfamare la famiglia. Amalia convince anche i figli più grandi ad altri tipi di commerci ma, quando il brigadiere Ciappa effettua un controllo in casa, Gennaro è costretto a fingersi morto per salvare la moglie dalla galera. Viene poi catturato durante i rastrellamenti dei soldati tedeschi e se ne perdono le tracce. Al ritorno, diversi mesi più tardi, troverà una famiglia cambiata: Amalia ha trasformato il basso in una lussuosa dimora e sta per cedere alla corte di Settebellizze; la figlia Maria Rosaria è incinta di un soldato americano che l’ha abbandonata; il figlio Amedeo organizza furti d’auto. La malattia che colpirà Rituccia sarà l’occasione per tentare di colmare la distanza che si è scavata tra loro.

Commenti (3) vedi tutti

  • Solito film in dialetto incomprensibile, quando non è fastidioso.

    commento di gruvieraz
  • Non mi dilungo di molto : ambientazione e Storia in sè al limite del teatrale ma assai noiosa da seguire.voto.2.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marco l di marco l
5 stelle

"Napoli milionaria" è uno dei testi più amari scritti da Eduardo, seppure dipinto con il tratto ironico della commedia napoletana. La versione del 2023 non ha niente da invidiare all'originale per qualità della recitazione, con un Massimiliano Gallo che si conferma attore versatile ingiustamente relegato ad una sorta di localismo cinematografico: il tempo con lui sarà… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

massimo45 di massimo45
7 stelle

Il film “Napoli Milionaria” di Luca Miniero, con Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo, è una rivisitazione sul piccolo schermo di una delle opere teatrali più celebri di Eduardo De Filippo, presentata nel 1945 al Teatro San Carlo di Napoli.  Essa era già stata oggetto nel 1950 di un film del quale lo stesso De Filippo aveva curato sia la regia che la… leggi tutto

1 recensioni positive

2024
2024

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Gennaro Jovine torna a casa alla fine della seconda guerra mondiale e trova la moglie Amalia arricchitasi con i traffici illeciti di Errico Settebellizze, che insidia pure la donna; la figlia maggiore della coppia è incinta di un soldato americano, il figlio è un ladruncolo e la figlia minore, la piccola Rituccia, è malata. Gennaro e Amalia faticheranno non poco per venire a…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 17 febbraio 2024 su Rai Premium
Trasmesso il 16 febbraio 2024 su Rai Premium
2023
2023

Recensione

marco l di marco l
5 stelle

"Napoli milionaria" è uno dei testi più amari scritti da Eduardo, seppure dipinto con il tratto ironico della commedia napoletana. La versione del 2023 non ha niente da invidiare all'originale per qualità della recitazione, con un Massimiliano Gallo che si conferma attore versatile ingiustamente relegato ad una sorta di localismo cinematografico: il tempo con lui sarà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

massimo45 di massimo45
7 stelle

Il film “Napoli Milionaria” di Luca Miniero, con Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo, è una rivisitazione sul piccolo schermo di una delle opere teatrali più celebri di Eduardo De Filippo, presentata nel 1945 al Teatro San Carlo di Napoli.  Essa era già stata oggetto nel 1950 di un film del quale lo stesso De Filippo aveva curato sia la regia che la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito